![]() |
Quote:
Quote:
Continuando coi disinfettanti, il filtro muore e i rimanenti guppy crepano per un picco di nitriti o ammoniaca. Oppure vanno in carenza di osigeno per una patina oleosa sulla superficie. Poi fai te, la vasca è tua. E i parametri dell'acqua, misurati con test a stricetta, sono praticamente sconosciuti, vista l'affidabilità di tali test. Ultimi consigli (poi basta, tanto non servono a nulla): 1) Continuo a consigliare di lasciar tranquilla la vasca (visto che le morti erano cessate). 2) Magari sbaglio, ma mi sembra strano che 4 ventole ti abbiano abbassato la temperatura tanto quanto una "cascata". Sei sicura della misura di temperatura? 2) ripeto: IMHO troppe schifezze in vasca. Consiglio una serie di cambi giornalieri, con acqua agli stessi valori e temperatura. 3) Niente "robe" in vasca. Mi riferisco anche ad eventuale acqua "demineralizzata" del supermercato, ora molto di moda perché costa poco (e talvolta fa più danni della grandine) e rimedi casalinghi naturali (che "male non fanno" e invece ne fanno eccome). 4) Compra (magari online) test a reagente, magari anche solo KH, GH e pH. Le striscette sono del tutto inutili. 5) le cure si fanno in vasca a parte, isolando i pesci malati. Altrimenti selezioni patogeni resistenti alle cure, e/o intossichi pesci sani. 6) Dici di allevare poesci da poco. Accetta un consiglio da chi li alleva da quasi 20 anni, senza postare schermate a caso. Fidati solo di chi ti spiega il perché di una cosa (che sia una cura o altro) e solo se lo hai capito e la cosa ti "fila" in testa. Evita le cure miracolose e quelle "a prescindere": non esistono. E quando metti qualunque cosa in vasca, assicurati di sapere il perché, e cosa succederà poi. |
Le ventole sono termostatate a 25 gradi. I test sono a reagente. Le morti, per ora (anche se ho fatto di testa mia visto che nessuno mi consigliava) sono cessate. Tu come te le spieghi tutte queste morti?
|
Non invento diagnosi.
Se le morti sono cessate, bene così, la vasca è tua. Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |