AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   sono le lampade giuste?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53907)

ale.com 19-09-2006 23:50

quello che ti ha detto che piu' K e piu' bianca e' la luce non sa di che sta parlando (oppure si riferiva ad un range limitato di temperature, nelle quali non e' compreso il 10k). :-)
il 25W che lampada e'?

se sopravvivono fotosintetizzano per forza.
se intendi che non tutte "fanno le bolle".. beh.. dipende da che piante sono.
come sono alimentate le tue lampade? riflettori?

Ozelot 20-09-2006 11:56

Quote:

il 25W che lampada e'?
E che lampade sono anche le altre ?

ale.com 20-09-2006 12:09

..in effetti.. :-)

zanozaza 20-09-2006 12:59

Si dimenticavo il 25W è un silvania come del resto anche i miei 30W e il 40W
Quote:

se sopravvivono fotosintetizzano per forza.
se intendi che non tutte "fanno le bolle".. beh.. dipende da che piante sono.
come sono alimentate le tue lampade? riflettori?
si per fotosintesi intendo le classiche bollicine che non tutte le piante fanno,le mie lampade con riflettore le vedi nel mio profilo oppure al link nella mia firma.

ale.com 20-09-2006 14:37

complimenti per quello che si trova nel link in firma.. lavoro ben fatto (tra l'altro hai usato gli stessi timer che ho usato io.. anche se io li ho smontati invece che segati)!

pre la differente apparenza di due lampade dello stesso modello non so darti una spiegazione sensata, anche se le possibilita' che mi vengono in mente sono:
- come fa arcadia in modo clamoroso per la freshwater, a diversi wattaggi corrispondono lampade piuttosto diverse (non sono riuscito a trovare l'aquastar sul catalogo sylvania)
- alimentatore non correttamente dimensionato (dubito che tu ne abbia trovato uno da 25W) e che quindi accende male la lampada.
- tubo difettoso

zanozaza 20-09-2006 20:22

Quote:

complimenti per quello che si trova nel link in firma.. lavoro ben fatto (tra l'altro hai usato gli stessi timer che ho usato io.. anche se io li ho smontati invece che segati)!
Grazie :-)) ,cmq li ho prima smontati e poi segati per avere un supporto ..
Quote:

alimentatore non correttamente dimensionato (dubito che tu ne abbia trovato uno da 25W) e che quindi accende male la lampada.
si in effetti l'alimentatore non so nelmeno di che tipo sia (è quello originale del juvel)
vabbe..

ps per questo?
Quote:

per fotosintesi intendo le classiche bollicine che non tutte le piante fanno
pensi sia causa cosa? combinazione di lampade non ottimale o fertilizzazione non ancora sufficente?

ale.com 20-09-2006 20:53

guarda.. secondo me ci sono proprio alcune specie di piante che e' impossibile o quasi portare a quel livello..
Anubias di sicuro, ma non l'ho ai notato nemmeno sul microsorum (che mi sembra di vedere abbondante nella tua vasca).

se fossi in te io farei una ricerchina e poi eventualmente invierei un nuovo post nella sezione "piante", specificando quali sono le piante che "perlano"e quali no, chiedendo se altri riescono a far perlare anche quelle.. nel qual caso, considerata la quantita' di luce che hai sulla vasca, propenderei per vedere bene come fertilizzi (magari descrivi per bene il tuo regime di fertilizzazione in questo nuovo topic)

zanozaza 20-09-2006 21:31

Ok grazie ale della tua risposta si cmq la fotosintesi la raggiungono e molto bene solo due tipi di piante ovvero quella che vedi in primopiano e quella dietro ardemia roseofi... (sono una frana a ricordare i nomi) ;-)

ale.com 21-09-2006 11:06

strano.. a me quella in primo piano nella foto del tuo profilo sembra proprio microsorum..
vedrai comunque che in "piante" qualcuno ti potra' essere d'aiuto

zanozaza 21-09-2006 19:38

ok grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.