![]() |
acc...non lo sapevo...
ora mi hai messo una pulce in testa... così ogni volta che devo togliere anche una foglia morta devo staccare l'alimentazione...? |
Quote:
|
Rincaro la dose. Andando in giro. nelle operazioni di manutenzione, con le mani bagnate possono essere pericolosi anche i reattori dei neon non protetti, perchè hanno morsetti a vista. Consiglio sempre di comperare quelli per acquario, anche se sono più cari, o racchiuderli in una scatoletta protettiva (forata per lo smaltimento del calore).
Il problema di staccare tutto per le operazioni in acquario crea però il problema che a luci spente non si vede bene quel che si fa. Ciao Fede |
...da questo momento in poi staccherò la pompa...
per la plafoniera non ho problemi visto che ho quella sospesa ed oltretutto i neon sono protetti. o mi sbaglio anche qua? |
Fortunatamente io nel mio acquario made-by-myself ho fatto in modo che luci e pompa/riscaldatore avessero 2 interruttori (non sono proprio interruttori perchè stacco la spina :))
Cmq io ho sempre cercato di non mettere le mani in acqua con corrente...anche se qulche volta mi sono arrischiato...specie quando dovevo magari recuperare qualche foglia galleggiante... |
Io di norma stacco pompa e riscaldatore, che sono i componenti immersi e quindi quelli più a rischio. I neon, avendo l'attacco stagno e i reattori lontani dall'acqua, li lascio accesi e li appoggio "ciondolanti" su un lato dell'acquario, almeno per vedere dove metto le mani.
Gruppo di accensione costruito by-myself come detto da Fede Sibona: 3 euro di reattore, 1 e 80 cent di scatolotto esterno della B-Ticino, altri spiccioli per gli interruttori e i morsetti, un'oretta di lavoro e ciao-ciao ai pesciaioli LADRI che per un gruppo di accensione vogliono 40 euro!!!!!!!!! Anch'io, comunque, se è per togliere una foglia morta mi arrischio e ci metto sempre le mani senza staccare nulla... cerco di limitare gli interventi "a rischio" al minimo indispensabile. |
Quote:
allora non sono proprio così "senzatesta" (una mia autodefinizione dal momento che tutti dicevate che staccavate sempre la presa) -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |