AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   LA POMPA FA RUMORE!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53776)

SARAT 06-09-2006 07:20

acc...non lo sapevo...
ora mi hai messo una pulce in testa...

così ogni volta che devo togliere anche una foglia morta
devo staccare l'alimentazione...?

Nd_YAG 06-09-2006 08:40

Quote:

Originariamente inviata da bettu
Non è vero! L'acqua dell'acquario è assolutamente isolata

Comunque del binomio "elettricità + acqua" è sempre bene non fidarsi: è come maneggiare una bomba a mano con la sicura staccata!!!!

Come si dice fra noi poveri ing. elettro-meccanici. L'elettricità non la vedi..ma le senti... :-))

Federico Sibona 06-09-2006 09:15

Rincaro la dose. Andando in giro. nelle operazioni di manutenzione, con le mani bagnate possono essere pericolosi anche i reattori dei neon non protetti, perchè hanno morsetti a vista. Consiglio sempre di comperare quelli per acquario, anche se sono più cari, o racchiuderli in una scatoletta protettiva (forata per lo smaltimento del calore).
Il problema di staccare tutto per le operazioni in acquario crea però il problema che a luci spente non si vede bene quel che si fa.

Ciao
Fede

SARAT 06-09-2006 09:27

...da questo momento in poi staccherò la pompa...

per la plafoniera non ho problemi
visto che ho quella sospesa ed oltretutto i neon sono protetti.

o mi sbaglio anche qua?

Nd_YAG 06-09-2006 10:24

Fortunatamente io nel mio acquario made-by-myself ho fatto in modo che luci e pompa/riscaldatore avessero 2 interruttori (non sono proprio interruttori perchè stacco la spina :))
Cmq io ho sempre cercato di non mettere le mani in acqua con corrente...anche se qulche volta mi sono arrischiato...specie quando dovevo magari recuperare qualche foglia galleggiante...

bettu 06-09-2006 12:34

Io di norma stacco pompa e riscaldatore, che sono i componenti immersi e quindi quelli più a rischio. I neon, avendo l'attacco stagno e i reattori lontani dall'acqua, li lascio accesi e li appoggio "ciondolanti" su un lato dell'acquario, almeno per vedere dove metto le mani.

Gruppo di accensione costruito by-myself come detto da Fede Sibona: 3 euro di reattore, 1 e 80 cent di scatolotto esterno della B-Ticino, altri spiccioli per gli interruttori e i morsetti, un'oretta di lavoro e ciao-ciao ai pesciaioli LADRI che per un gruppo di accensione vogliono 40 euro!!!!!!!!!

Anch'io, comunque, se è per togliere una foglia morta mi arrischio e ci metto sempre le mani senza staccare nulla... cerco di limitare gli interventi "a rischio" al minimo indispensabile.

SARAT 06-09-2006 14:30

Quote:

specie quando dovevo magari recuperare qualche foglia galleggiante...
ecco...è quello che faccio anch'io...
allora non sono proprio così "senzatesta" (una mia autodefinizione
dal momento che tutti dicevate che staccavate sempre la presa) -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.