![]() |
Mah... in ogni caso devi attendere che i nitriti spariscano. Poi quando è tutto ok farei un cambio d'acqua con osmosi + sali (appositi) possibilmente, così elimini parte dei nitrati e ti aiuta anche con le diatomee che normalmente sono molto aiutate dai silicati dell'acqua di rubinetto e vedi dopo qualche giorno come sono i valori.
Inserirei nel frattempo cmq almeno una o due piante a crescita veloce che demoliscono un pò di nitrati e contrastano le alghe (vedi quelle che possono starci con i tuoi watt ovviamente.. buono i ceratophyllium ) |
purtroppo i miei watt sono pochi 15, mi avevano consigliato Microsorum per la luce scarsa non avrebbe problemima non so se è la pianta adatta.
quando mi consigli di prevedere il cambio acqua e in che percentuale?. ma il valore dei NITRITI deve essere inferiore a 0,1-0,3 mg/l o addirittura nullo? ciao |
i nitriti vanno a zero.....
il cambio fallo quando sono a zero e del 25%.... |
Il microsorum va benissimo, ma è sempre a crescita lenta.. un pò di ceratophyllium nn ti andrebbe male... cresce in modo vertiginoso quindi ne levo a metri.. se sei della zona te ne dò.. resta anche galleggiante ma è una buona pianta per nitrati e alghe, ti posso anche dare microsorum (anche questa ne ho a secchi ormai :-D )
Per il cambio, come dice Alessandro non devono proprio esserci nitriti; per il discorso nitrati potrebbe in effetti esser abbondante ma sarei più per un paio di cambi del 15% a distanza di un 4-5 gg piuttosto e sicuramente con acqua osmosi + sali magari. Che pesci intendi mettere dopo ? kh e gh ? |
Grazie dell'offerta per le piante, Cleo2003 , lo terrò presente.
Io sono di Vicenza centro. Ora voglio capire come prosegue il tutto. Dimmi una cosa: il solito negoziante assassino mi ha dato del Sera Florena liquido da mettere ogni 15 gg per le piante. Per anubias ed eventualmente Microsorum e l'altro che mi hai detto ( troppo difficile ricordarsi il nome) va bene? ho sentito che questo fertilizzante va bene per le piante che lo assorbono dalle foglie. Per gh e kh , chiedo venia ma devo acquistare i test. Sono così determinanti per il tipo di pesci? ciao |
Quote:
Ogni pesce ha esigenze diverse di ph e durezza... esempio: i poecilidi per la maggior parte amano le acque dure e basiche, al contrario molti altri pesci del centro-sud america amano le acque tenere e acide... quindi dipende dai pesci che vuoi inserire. Per le piante.. io vado abbastanza spesso al centro commerciale Palladio.. quindi al limite mi dirai quando e se ne vuoi e ci mettiamo d'accordo ;-) (gratis ovviamente) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07. |