![]() |
Alla fine sono partito senza sump, e con attrezzatura del juwel 180. Ho modificato il bioflow come consigliato sul forum e cambiato le luci montando due t5 led nuovi dell’arcadia 14k da 46w totali e un extra tubo blu. Inserito 20kg circa di rocce vive di ottima qualità. 2 settimana dall’avvio, mantengo ancora il buio e per ora sembra funzionare tutto. No2 e no3 chiaramente assenti e ph stabile a 8.3. Per gli altri valori aspetto un po’ a misurarli.
In vasca individuati un paio di spirografi, qualche piccolo ateirodeo e sopratutto 4/5 apitasia.. cosa devo fare con questi ultimi? Li rimuovo da subito o devo aspettare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Le aiptasie siringale subito, non farle riprodurre, per il resto in bocca al lupo.... |
Per il resto in bocca al lupo.. ci sento una sottile ironia dietro... comunque grazie per la risposta!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Assolutamente nessuna ironia, è un vero augurio. Ti stai tuffando in una nuova avventura e anche se hai fatto scelte (secondo me ) non corrette spero che ti divertirai con la vasca e otterrai i risultati che speri |
Meglio cosí! Grazie!
Avvio acquario marino!
Primo mese di maturazione, questa l’analisi del mio negozio di riferimento:
Po4 0,06 mg/l Kh 11 Mg 1350 Ca 450 No3 4 mg/l No2 0mg/l Ph mattino 8.10 Ph sera 8.30 8 ore di luce Temperatura 25° Mi sembrano valori buoni giusto? Primo sfogo di diatomee sotto controllo giá in fase ascendente, filamentose su vetri e poco più! Riepilogo: Juwel rio 180 20kg rocce vive 4cm sabbia corallina alta qualità Filtro juwel modificato Schiumatoio juwel 2 led arcadia t5 23w 14.000° 1 led t5 blu 15w 3 pompe movimento 1200l/h Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
no dai... il vaso no.... #13
quella sabbia ti porterà problemi, sei in tempo a toglierla.... |
Commenti sempre molto utili da queste parti! Ho avuto sabbia x 20 anni nei marini, mai un problema... il vaso, alla fine son cavoli miei! Son già stufo di questo forum![emoji36]
|
Allora intanto io non ho offeso nessuno, maleducato e ignorante lo dica pure a qualcuno con cui ha più confidenza. È un dato di fatto che dalla prima domanda che ho fatto sono pervenuti solo commenti disfattisti ironici e stupidi (come quello del vaso) che poco servono a chi si affaccia su questo forum. Probabilmente ho trovato le persone sbagliate, sta di fatto che ne è uscita un’immagine forse distorta della gente che popola questo forum. Me ne vado come me ne sono entrato. Sappiate solo che per essere un buon maestro non per forza bisogno ostentare superiorità e verità assoluta.
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. |