![]() |
Quote:
|
a me invece sono 24 al minuto le bolle nel mio 18 lt. #24 ho poche piante e ho fatto la CO2 in gel ..............cavoli dopo nemmeno 10 min. gia le bolle #17
|
Nd_YAG, hai ragioneeeeee #22 funzionaaaaaaaaaaa
|
ma come mai a me esce una bolla alla volta dalla pietra porosa? ne escono tante insieme se schiaccio la bottiglia...
|
thenax, io ne ho mesa una in ceramica per bolle fini và alla grande ;-)
|
Quote:
|
CO2 GEL
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.
E' da un po di giorni che leggo ciò che avete scritto e provato sulla CO2 GEL. Ho comprato un acquario per la prima volta da poche settimane e avevo tutti i valori sballati : PH=7,7/8 KH=4,5/6 NO2=1,6/3,3 NO3=50 Mi sono convinto a provare il vostro sistema. Ha funzionato praticamente da subito (sabato mattina) e oggi era decisamente stabile. Ora i valori sembrano già in miglioramento : PH=7,2 (in diminuizione) KH=6 (in diminuizione) NO2=2 (per ora stabile) NO3=25 (in diminuizione) Volevo quindi ringraziarvi per i preziosi consigli ed esperienze che ho letto. Volevo chiedere a voi esperti: Ora che la CO2 è salita da 3 a 11 (cercando di mantenerla in valori costanti) e avendo un acquario da 45lt. con 4 piante (2 anubias e 2 hygrophila) 12 pesci adulti (7 rasbora, 2 corydoras, 3 guppye) e 10 pesci neonati (guppye piccoli nati poco dopo l'acquisto), riusciranno anche le piante a smaltire nitriti e nitrati? Avevamo seguito tutte le indicazioni del negoziante e inserendo i batteri nella settimana di avvio ma penso che la nascita inattesa abbia creato un scompenso sull'equilibrio inizialmente ancora precario. Ci sono già morte 3 femmine di guppye. I ricambi frequenti di acqua non hanno avuto molto successo. Avete consigli altri da darmi? Grazie a tutti e ciao. Gabriele |
buongiorno chi mi sà dire dove ho sbagliato #23 il gel mi è finito dopo soli tre giorni #24 avrò messo troppo lievito ? chi mi illumina :-D
|
gbmnz, NO2 1,6-3,3 ???? NO2 2 stabile ????? Ma cosa hai combinato?
DA QUANTO TEMPO E' AVVIATO L'ACQUARIO? Gli NO2 dovrebbero essere a 0. Ci credo che ti muoiono i pesci. Lascia perdere la CO2, hai problemi ben più gravi! Cosa intendi per la settimana di avvio? Ciao Fede |
Quote:
Quote:
Quote:
Il 2 settembre avevo i PH=8 NO2=0 e NO3=0 ; al mattino comprato e inserito i pesci: 15 pesci adulti (7 rasbora, 2 corydoras, 6 guppye) al pomeriggio mi sono nati i piccoli guppye e ne abbiamo salvati 10 (evento non previsto cosi precocemente, forse anticipato x il cambio di caratteristiche acqua tra venditore e mio acquario). Il 5 settembre muoiono 2 femmine (tra cui quella ha partorito). Ricontrollo i valori e vedo che NO2 e NO3 salgono (ora non mi ricordo i valori, forse a casa li ho scritti). Il negoziante consiglia di cambiare 15lt acqua (misto osmosi + rubinetto) e faccio pulizia fondo ipotizzando che ci siano cadaveri piccoli. Inserisco anche altre 2 piante (2 hygrophila) e areatore. Il 7 settembre muore un'altra femmina guppyie e i valori NO2 NO3 salgono ancora fino a raggiungere NO2=3,3 NO3=50. Continuo a fare cambi d'acqua ogni 2-3 giorni di circa 6-10lt ma non succede nulla di buono. Inizio a leggere notizie sul vostro sito e poi sul forum. Il 13 settembre un altro maschio guppiye sembra malato, per 1/2 giornata lo separo e lo metto in una bacinella con acqua di rubinetto e un po di sale. Si è ripreso e ora sembra che stia bene. Il 15 settembre mi decido e faccio impianto CO2 GEL. A dimenticavo ho un'altra femmina guppyie che dovrà partorire tra breve. Ciao , Gabriele P.S. : scusate se a questo punto sono andato un po fuori dall'argomento iniziale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. |