AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Identificazione alga (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532838)

gerry 03-06-2018 19:34

Quote:

Originariamente inviata da de toni bruno (Messaggio 1062907695)
L impianto è composto in questo modo: cartuccia ricaricabile con circa 300 g carbone attivo, cartuccia filtrante (aquili),cartuccia ricaricabile con circa 150g resine anti po4 e Si, altra cartuccia ricaricabile in serie alla prima con le stesse resine da 150g

E la membrana naturalmente....

de toni bruno 03-06-2018 20:38

La membrana ha circa 9 mesi, non so quanti litri abbia trattato finora, in uscita con strumento mi da 3 di tds. Intendi che può essere scarsa di qualità, stanca, o bucata? Non dovrebbe dare tds più alto? Chiedo perché non conosco bene le membrane

qoeletd 03-06-2018 20:52

Identificazione alga

la sequenza corretta al di là di scuole di pensiero sui primi 2 stadi, dovrebbe essere
sedimenti 1/5micron - carbone attivo a blocco - membrana, già qui dovresti avere tds 4-5 a parte casi particolari.
Dopo la membrana uno stadio di resine deionizzanti che portano i tds a 0.
Quando vanno a 1 cambi le resine.
Ogni 6 mesi cambi sedimenti e carbone.
Per me hai le resine andate, comunque misura i tds in uscita dalla membrana, a me con 150 in entrata esco a 4.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

de toni bruno 03-06-2018 21:17

Quindi dovrei cambiare un po tutto l impianto o intanto la membrana? Può andare la sequenza di filtrazione del mio impianto?

qoeletd 03-06-2018 21:20

misura i tds in entrata e i tds. post membrana e vediamo se la membrana sta bene.
Io di ho dato una corretta sequenza, i sedimenti servono ad evitare intasamenti del carbone, e puoi anche tenere 2 stadi post membrana ma basta che tieni d'occhio i tds e cambi le resine quando serve

de toni bruno 03-06-2018 21:25

Ok, grazie mille domani controllo i valori

qoeletd 03-06-2018 21:35

ok, e tieni presente che è difficile che sia la membrana il problema, è più probabile che hai un acqua del rubinetto con tds elevati e quindi dovrai combatterli con le resine.
Comunque prendi l'abitudine per il futuro di effettuare il lavaggio della membrana dopo ogni utilizzo, ne allunga la vita e la tiene più efficente

de toni bruno 05-06-2018 11:30

Ho misurato i valori di tra in arrivo osmosi 240 , in uscita dalla membrana 3.

qoeletd 05-06-2018 14:25

ottimo direi, la tua membrana è meglio della mia :-)

de toni bruno 05-06-2018 21:21

Oggi ho portato l acqua a fare un controllino dal mio negoziante: fosfati e nitrati non misurabili,però magnesio a 1600 e calcio a SOLO 200 controllato 2 volte anche a casa mia, kg 10. Oggi ho dosato calcio e aggiungerò 20g al giorno per un Po. Le alghe sono lì ne più ne meno tanto sono loro a comandare. Sto continuando giornalmente a togliere almeno quelle su caulastrea e ricordee poveracce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.