![]() |
Che colori...
Dove li hai trovati wild?A che valori li tieni?Come li trovi i comportamenti rispetto a quelli di allevamento? |
Quote:
per i valori posso dirti per certo il Kh a 5,5 il Ph a 6,5-7 NO2 NO3 assenti Come comportamento sono molto piu vivaci e scazzosi dei cugini d'allevamento. Unico neo è che fino ad ora hanno deposto le uova per ben otto volte ma nessuna covata è andata a buon fine.Pensa che depongono in media ogni 2 settimane #23 |
a parte tutto ... mi hanno rideposto per la seconda volta.... sono di allevamento ... e speriamo bene che stavolta vada bene e non mangino le uova come la prima volta
|
fabio1984rm, vedrai che se i valori dell'acqua sono apposto prima o poi una covata la tirano avanti... ;-)
arco_baleno, più scazzosi eh...e lo credo, abituati a fare a cazzotti con chissà che pesioloni...io ti consiglierei di calare molto gradualmente Kh e Ph, secondo me avrai risultati migliori...dai vivo o surgelato da mangiare? |
AlexCasa, come alimentazione vario molto,dal secco-granuli e fiocchi- al surgelato della Dupla, e qui da me trovo in abbondanza larve di zanzara come cibo vivo.Comunque devo dire che nn sono molto schizzinosi,mangiano di tutto...
Per abbassare un pò il ph sto usando CO2 artigianale,forse la torba mi aiuterebbe ancora di piu,ma nn so,mi sembra un po laborioso... |
Con il Kh a 5/6 hai voglia di metterne di CO2..poi per esperienza personale i nani non vanno tanto d'accordo con alte concentrazioni di CO2...
La torba fa un bel lavoretto in questo senso, arricchisce di acidi umici, ambra un po' l'acqua abbassa la durezza e acidifica...tutte cose che fanno bebe ai Ram... Occhio però che essendo wild sono si molto più robusti di quelli di allevamento ma tollerano meno i repentini cambiamenti di valori... |
2 giorno.... sembra filar tutto liscio a parte qualche uova trasparenti, alcune biancastre quasi grigie e altre bianche ... staremo a vedere... speriamo bene
|
Mh..il colore non dice niente di buono..ma aspettiamo, non è detta l'ultima parola...
|
appunto... andata anche la seconda.... #23 #23 #23 #23 #23
|
L'ultima misurazione mi dava il Ph a 7,2...
Comunque ho deciso per la torba,come da consiglio del mio pescivendolo.Anche lui è daccordo nel dire che i ram,soprattutto quelli selvatici,devono stare intorno al 5,5. Mo sto a vedere,ne ho messo la quantità di una tazzina di caffè... In fondo poi nn mi dispiace che l'acqua diventi un pò ambrata,è ancora piu caratteristico,si abbina bene con il tipo di allestimento della vasca #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |