AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inseriti 2 pulitori dopo 6 gg. dall'attivazione .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53148)

thenax 31-08-2006 18:12

ma tanto ci aggiungo il biocondizionatore acquasafe quindi non occorre lasciar ferma l'acqua 24 ore.

Warrior 31-08-2006 18:42

deve riposare xkè il biocondizionatore ci mette qualche ora ad agire, quindi preparala 24 ora prima di inserirla

TuKo 31-08-2006 19:10

Quote:

Dico una bestemmia ma se dopodomani i valori non scendono cambia 10lt di acqua senza sifonare. Questo ovviamente vuol dire prepararla domani mattina e lasciarla riposare per 24 ore.
Scendono Scendono dont'worry e niente cambio acqua!!
Quote:

NOTA: sul carbone io e Tuko non siamo stati molto daccordo... più o meno la prima volta in questo mese... forse anche perchè non mi sono spiegato: il carbone per la sua funzione è inutile ma dato che è in piccolissimi pezzi ha anche una superficie molto elevata e pertanto anche su di questo e non solo sui cannolicchi si formano le colonie batteriche. In una situazione in cui hai bisogno di tutti i batteri che hai toglierlo non rallenta la maturazione del filtro ma riduce la capacità di trasformazione dei nitriti.
Diciamo che la massima funzione adsorbente del carbone attivo si riduce notevolmente dopo 5/6 giorni,dopo tale periodo diventa un supporto per le colonie battariche,ma a aprità di superficie una spugna avrà sempre maggiore superficie di colonizzazione.

Pupa 01-09-2006 03:18

E chi si arrabbia?
Ho altri problemi che arrabbiarmi per quello che dite.. ;-)

Cmq vorrei precisare: :-))
0,20 è un valore molto tossico! Ma scherzate, vero???
Non ho detto che è mortale, non in pochi giorni, ma se dovesse durare a lungo, credo anche che che possa esserlo.

ps.ho un dubbio: ma non è che confondete 0,20 con 0,02??

0,80 SI CHE è MORTALE!

I valori ideali sono ZERO :-)) , come in natura.
L'acqua della mia prova nitriti resta trasparente, non si colora neanche di rosa chiaro :-))

I pesci non muoiono se restano 2 settimane in vaschetta!
Ma dai..,

I miei erano rimasti nella vaschetta da 10 lt, con riscaldatore e basta(era inverno) facevo i test ogni giorno, e l'acqua era pulitissima, solo appena appena rosa(nitriti 0,02) dopo 10 gg circa (in vasca erano a 0,50)

asterix 01-09-2006 09:40

Mi smebra che in questa sezione si parli spesso senza fare attenzione alla situzione contingente di cui si discute.

stiamo palrando di una situazione transitoria e di certo non di una cosa che deve andare avanti...
Quote:

Non ho detto che è mortale, non in pochi giorni, ma se dovesse durare a lungo, credo anche che che possa esserlo.
MA CHE SENSO HA UNA FRASE DEL GENERE IN UN POST COME QUESTO!?!? se non credi che sia mortale in pochi giorni allora non dirlo nemmeno! Stiamo qui a parlare di valori che devono rimanere per 2 giorni al max e che scendono a picco. Non stiamo certo qui a parlare di tenere nitriti in un acquario per il semplice gusto di farlo!!!!!
Quote:

I valori ideali sono ZERO , come in natura.
L'acqua della mia prova nitriti resta trasparente, non si colora neanche di rosa chiaro
scusa ma chissenefrega? i valori ideali sono zero e lo sanno anche i muli ma qui non stiamo parlando di questi! è come dire "ah che bella l'aria di montagna dovremmo averla anche a Milano..."

asterix 01-09-2006 10:03

Quote:

Citazione:

Dico una bestemmia ma se dopodomani i valori non scendono cambia 10lt di acqua senza sifonare. Questo ovviamente vuol dire prepararla domani mattina e lasciarla riposare per 24 ore.

Scendono Scendono dont'worry e niente cambio acqua!!
Uhmmmmm... mi ricordo una discussione simile per un problema simile.... dopo che hai passato il picco... il filtro è già maturo e puoi aiutare il iltro a smaltire i nitriti togliendone un po' con un cambio... non ha effetto sui batteri... perchè tanto di nitriti ne hai sempre in abbondanza e oramai proliferano a palla....

Sì va beh ma mi rendo conto che sono tutte fisse...

thenax 01-09-2006 13:12

ragazzi oggi ho fatto il test e i nitriti sono a 0,1.
Cosa faccio? posso reinserire i pesciolini o aspetto ancora un giorno magari facendo un cambio d'acqua nell'acquario?

asterix 01-09-2006 14:06

Se fossi in te da adesso in poi regolerei i cambi in funzione dei nitrati.

Se li trovi alti fai un cambio se no lo fai la settimana prox... insomma, roba da buon senso.. inutile sprecare acqua, condizionatori e tempo se hai 10 mg/lt di nitrati.

Anche qui, se fossi in te farei i test dei nitriti anche stasera e se sono bassi puoi mettere i pesci dentro ambientandoli esattamente come se venissero da un negozio.

thenax 01-09-2006 19:25

ahia siamo tornati a 0.5.... -20

TuKo 01-09-2006 19:50

ma hai reinserito i pesci o sono sempre nella bacinella???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23.