AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirezi in difficoltà (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531321)

DUDA 01-03-2018 11:57

Aggiungo che quel fondo è assolutamente inadatto ai ramirezi che passano la loro vita a grufolare il fondo in cerca di cibo. Aggiungiamoci che gli electric sono sensibilotti, che i valori non sono ottimali e probabilmente mal misurati...si ottiene questo risultato, purtroppo.

Menion 02-03-2018 13:10

Guarda, io ho cominciato ad allevare RAM presi da un negozio (poi chiuso) che li importava dalla Germania. Erano belli e robusti. Poi ho provato innumerevoli volte con quelli che si trovano oggigiorno, ho smesso, non sono MAI riuscito a farli vivere più di un paio di mesi, specialmente gli electric blue. Sono completamente devastati geneticamente

Ivo91 02-03-2018 14:12

I primi due ram li ho in vasca da ottobre 2017 e non hanno mai dato segni di difficoltà.
Vediamo un Po come si comportano...

Sapevo della fragilità di questa specie.. li ho scelti perché mi piacciono molto i ciclidi nani e il negoziante aveva solo gli electric blue.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

michele 02-03-2018 14:38

Purtroppo c'è da sceglierli bene e piuttosto rinunciare se non sono in piena forma, che siano blu, gialli, classici... se ne trovano in perfetta salute, rari e, più spesso, in cattive condizioni.

DUDA 02-03-2018 15:43

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062897887)
Purtroppo c'è da sceglierli bene e piuttosto rinunciare se non sono in piena forma, che siano blu, gialli, classici... se ne trovano in perfetta salute, rari e, più spesso, in cattive condizioni.

Questo, giustissimo, vale per tutti i pesci però... ma in particolare per i ram, mentre non faccio fatica a trovare esemplari splendidi, ovviamente in circuiti affidabili e riproduttori italiani, di ram in livrea wild...troppo spesso si trovano selezioni "accattivanti" in quantità enormi, di taglie ridicole, rachitici...mai vista una selezione "in salute"...mentre per altri ciclidi nani alcune selezioni (meno spinte, d'accordo) appaiono molto più in salute...forse che il Ram sia geneticamente più debole? mah...

michele 03-03-2018 00:10

Io ho visto Ram molto belli blu enormi e in piena salute per cui non penso sia legato alla colorazione in particolare ma ad alcuni ceppi economici che in definitiva sono i più distribuiti nei negozi, i fornitori alla fonte non è che siano centinaia, ma neanche decine forse in Italia.

Ivo91 04-03-2018 01:51

Ragazzi dopo la morte del povero Ram noto che uno dei due restanti ha comportamenti strani. Si struscia sul fondale, rocce, radice.
Sembra che il pesce stia benone perché ha un comportamento vispo. Ma questo comportamento mi insospettisce.
Forse qualche parassita cutaneo? Oppure problema alle branchie?

Grazie mille.

michele 05-03-2018 02:13

Purtroppo sì credo ci sia qualcosa di base che non va per il meglio.

Ivo91 05-03-2018 08:26

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062898225)
Purtroppo sì credo ci sia qualcosa di base che non va per il meglio.

Ieri mattina mi sono messo a sistemare una pianta in vasca e immergendo la mano ho notato che l'acqua non era proprio caldissima come era di solito.
Verifico il termometro e la temperatura era sui 20 gradi. Al che verifico subito il riscaldatore, avvicino la mano per staccare le ventose e come lo sfioro mi da una piccola scossa. Tolgo subito la spina della corrente per poi togliere il riscaldatore. Si è crepata la plastica esterna del riscaldatore ed è entrata acqua.
Mi sono quindi precipitato ad acquistare un nuovo riscaldatore.
Ora i pesci sono di nuovo al caldo e sembrano anche più sani e vispi.
Dici che il problema del ram che si struscia possa essere dipeso da questo?
Pensi che tutti i pesci sono a rischio malattia puntini bianchi?
Al momento la temperatura in vasca è di 27 gradi.

Grazie mille

michele 06-03-2018 23:18

Nessuno può saperlo, se i pesci sono sani probabilmente non succede nulla. Per quanto riguarda il ram non si può dire perché non sai da quanto tempo la temperatura era a 20°

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.