AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   FOTO CICLIDE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=53038)

fastfranz 29-08-2006 10:12

Quote:

Va bene, mi arrendo

scusatemi, non era mio intento mancare di rispetto a qualcuno,

ma non mi sembra corretto dire a chi non conosci, che fa acquisti

senza ragionare...non possiamo essere esperti tutti come voi...

ma non per questo noi inesperte non usiamo la testa...
NON SCUSARTI non serve, scusarsi di che cosa? Nessuno nasce "imparato" ...
Però - permetti - le stesse domande se fatte "prima" di comprare ... ;-)

bardock 29-08-2006 10:41

Guarda Enrico.. concordo con te che ci son casi e casi. Sarà che io sno per evitare gli estremismi.... Comunque no... un mabo adulto non lo ho mai visto :-)) :-)) :-))

Per le battute di pesca nel lambro.. beh.. ti farei volentieri compagnia... so non mi avessero perso tutto durant eil trsloco 4 anni fa -04 -04 -04 -04
Da allora mi son depresso e non ho più ricomprato nulla -20

malawi 29-08-2006 10:58

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
Guarda Enrico.. concordo con te che ci son casi e casi. Sarà che io sno per evitare gli estremismi.... Comunque no... un mabo adulto non lo ho mai visto :-)) :-)) :-))

Per le battute di pesca nel lambro.. beh.. ti farei volentieri compagnia... so non mi avessero perso tutto durant eil trsloco 4 anni fa -04 -04 -04 -04
Da allora mi son depresso e non ho più ricomprato nulla -20

Il problema e' che la maggior parte dei malawi sono pesci che nonostante la loro aggressivita' vivono in gruppi molto numerosi e tenerne uno in acquario da solo, a parte le dimensioni della vasca significa condannarlo a morte perche' sono pesci facilmente stressabili. Sono poche le specie solitarie.

Ciao Enrico

bardock 29-08-2006 11:17

a questo punto credo che una coppia secondo me in 300lt ci potrebbe stare.... magari cin una certa quantita di nascondigli in modo che chi ha la peggio duranti i litigi si possa nascondere.

malawi 29-08-2006 11:30

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
a questo punto credo che una coppia secondo me in 300lt ci potrebbe stare.... magari cin una certa quantita di nascondigli in modo che chi ha la peggio duranti i litigi si possa nascondere.

Anche qui non posso concordare. In 2 il maschio ucciderebbe sicuramente la femmina o comunque anche non uscisse dal nascondiglio la porterebbe alla morte in breve tempo.

Ciao Enrico

bardock 29-08-2006 12:15

Io non posso insisistere più di tanto perchè non avendo esperienza diretta di tali pesci sto andando a ragionamento...

In due per ragionamento potrei anche optare per una vasca sa 400lt ma proprio per il fatto che stnno dentro in due.

Il discorso che si era fatto inizialmente era solo per il pesciolone in questione. e da li continuo a pensare che 250lt sarebbe sufficenti a dargli una vita che non fosse sopravvivenza.

malawi 29-08-2006 12:18

[quote="bardakssj"]Io non posso insisistere più di tanto perchè non avendo esperienza diretta di tali pesci sto andando a ragionamento...

In due per ragionamento potrei anche optare per una vasca sa 400lt ma proprio per il fatto che stnno dentro in due.

Il discorso che si era fatto inizialmente era solo per il pesciolone in questione. e da li continuo a pensare che 250lt sarebbe sufficenti a dargli una vita che non fosse sopravvivenza.[/quote

Purtroppo fossero anche 2000 litri la ucciderebbe di sicuro. Ma questo succede con moltissimi malawi se tieni solo una coppia e non fai scaricare l'aggressivita' del maschio verso consimili o altre specie. Questo e' forse uno degli haplo che assomiglia di piu' agli mbuna, occupandone anche la stessa nicchia.

Ciao Enrico

fastfranz 29-08-2006 12:43

Quote:

Purtroppo fossero anche 2000 litri la ucciderebbe di sicuro ....
Vero ... C'è in giro un sacco di gente che ama i Petrochromis (anche se lo stesso Konings, se non erro, ne sconsiglia l'allevamento in vasca a prescidere dalla dimensione della stessa ... in uno dei suoi testi: ti basta?); bene, per anni (adesso il fenomeno è un pò scemato, la gente ha capito) c'erano in giro maschi "single", selvatici a prezzi stracciati ... ma SOLO MASCHI: ti sei mai chiesto perchè?

Dopo di che ...

Quote:

... è anche vero che non possiamo ricreare in casa l'acquario di genova ...
Vero, ma in simili casi è bene rinunciare; io sogno (ne ho cresciuto uno sapendo da PRIMA che era destinato alla vasca adatta) un altro Arowana (amazzonico) ma - semplicemente - NON mi azzardo: TUTTO QUI!

Quanto alle mie esperienze di "collecting" preferisco (di fronte a considerazioni sin troppo semplicistiche) lasciar perdere ... è meglio! ;-)

bardock 29-08-2006 14:16

Il discorso è uno solo... i pesci.. qualsiasi tipo siano e qualsiasi dimensione siano... se nati in libertà soffriranno sempre al chiuso... al contrario quelli nati in cattività non sanno manco cosa sia il rio negro o il rio delle amazoni.

Dettto questo, anche io sono quel genere di persona che se no può allevare non compra.

fastfranz 29-08-2006 14:23

Quote:

... al contrario quelli nati in cattività non sanno manco cosa sia il rio negro o il rio delle amazoni.
Mah ... bene o male ai propri "cromososmi" è difficile mentire ... e un piscivoro sarà SEMPRE E COMUNQUE un piscivoro (ed è solo un esempio)!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.