AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ricominciare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528791)

DUDA 22-11-2017 10:21

Quote:

Originariamente inviata da dalturion (Messaggio 1062883275)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062883238)
Per un caridinaio "puro" ovvero solo gamebri e niente pesci, potrebbe non essere "estremo" come valore.
Tenendo conto che piantumerai molto e le fonti di inquinamento sarebbero molto limitate, ovviamente devi diradare i cambi il più possibile e piantumare a crescita molto veloce e illuminare bene per stimolare però in 120 litri se non metti pesci, non lo vedo così ingestibile.

Grazie, era proprio ciò che volevo sentirmi dire!

Quali piante potrei inserire in vasca? A crescita lenta e veloce intendo...

Si ok, occhio a non prendere solo il mio di commento e tralasciare gli altri. Il nostro cervello tende a prendere per attendibile il contenuto che condividiamo non per questo devi ignorare il commento di Daniele o degli altri colleghi forumisti.
Il mio consiglio era condito da mille "SE"...quindi occhio a non farti prendere la mano, basta un attimo e tra 2 mesi ti viene il trip di inserire un trio di ciclidi nani e un banco di cardinali.

Tieni la popolazione sotto controllo e coltiva bene la flora (coltiva bene passa per: luce, fondo, nutrienti in colonna (occhio))...in sezione piante trovi tutto e di più...occhio che le caridine non vanno bene con le fertilizzazioni in colonna molto spinte quindi, piuttosto se non hai esperienza coi fondi fertili e come coprirli bene, punta a un fondo unico inerte fertilizzando ben in profondità con tabs di diverse qualità.
Controlla anche quantità e qualità dell'illuminazione, senza una luce adeguata le piante stentano e quindi "mangiano" meno azoto.

dalturion 22-11-2017 14:44

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062883436)
Quote:

Originariamente inviata da dalturion (Messaggio 1062883275)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062883238)
Per un caridinaio "puro" ovvero solo gamebri e niente pesci, potrebbe non essere "estremo" come valore.
Tenendo conto che piantumerai molto e le fonti di inquinamento sarebbero molto limitate, ovviamente devi diradare i cambi il più possibile e piantumare a crescita molto veloce e illuminare bene per stimolare però in 120 litri se non metti pesci, non lo vedo così ingestibile.

Grazie, era proprio ciò che volevo sentirmi dire!

Quali piante potrei inserire in vasca? A crescita lenta e veloce intendo...

Si ok, occhio a non prendere solo il mio di commento e tralasciare gli altri. Il nostro cervello tende a prendere per attendibile il contenuto che condividiamo non per questo devi ignorare il commento di Daniele o degli altri colleghi forumisti.
Il mio consiglio era condito da mille "SE"...quindi occhio a non farti prendere la mano, basta un attimo e tra 2 mesi ti viene il trip di inserire un trio di ciclidi nani e un banco di cardinali.

Tieni la popolazione sotto controllo e coltiva bene la flora (coltiva bene passa per: luce, fondo, nutrienti in colonna (occhio))...in sezione piante trovi tutto e di più...occhio che le caridine non vanno bene con le fertilizzazioni in colonna molto spinte quindi, piuttosto se non hai esperienza coi fondi fertili e come coprirli bene, punta a un fondo unico inerte fertilizzando ben in profondità con tabs di diverse qualità.
Controlla anche quantità e qualità dell'illuminazione, senza una luce adeguata le piante stentano e quindi "mangiano" meno azoto.

Assolutamente! Ho intenzione di usare un fondo inerte con tabs o stick (posso metterli già sul fondo mentre metto il ghiaino?) e fertilizzazione in colonna, che devo ancora capire come fare a sapere se c'è abbastanza nutriente per tutti.
La popolazione la inserirò quando avrò NO3 a valori bassi, in modo da non correre rischi nell'immediato. Tutta questa è teoria, poi in pratica spero che non ci siano troppi impedimenti dovuti alla mia poca esperienza.

Consigli sulle piante? Posso inserirle tutte insieme con il primo riempimento in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.