AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus o vacanza????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5282)

paletta 06-05-2005 14:49

stavo finendo per snakeskin avrai bisogno di una cabina di trasformazione solo per tè con pompe da 100W comuque mi informo lo stesso

serg68 06-05-2005 15:12

quindi, se ho capito bene, non dovrei avere problemi per tutto quel tempo perchè la "quantità" di corrente richiesta è minima??? dico bene???... #24

snakeskin67 06-05-2005 15:28

Paletta grazie per le informazioni anche io un po' elettricista ma devo ancora rubare :-D
Le pompe da 100 W le uso per la loro prevalenza (pensavo al filtraggio centralizzato su file di vasche 3 in altezza e 4 o 5 in lunghezza) per quello uso pompe cosi' potenti.
Comunque la tua idea è ottima ( almeno mette al sicuro le vasche piu' importanti...si potrebbe sempre far funzionare un areatore da garantire almeno l'ossigeno).

snakeskin67 06-05-2005 15:34

Quote:

Originariamente inviata da paletta
un altro accorgimento che userò io quest'anno (vi prego fatelo soltanto se siete consapevoli di quello che fate)e collegare tutto l' acquario direttamente sotto il contatore enel che scatta soltanto in casi eccezzionali(non con il semplice temporale)
attenzione!! con questo accorgimento non avete nessun tipo di protezione contro i contatti indiretti(salvavita) quindi puo essere solo una soluzione temporanea e soltanto quando non è presente nessuno in casa il rischio di fulminazione è alto.
io ero un elettricista ma di quelli ladri ;-) ;-) ;-) .
per snakeskin

mi permetto di aggiungere che l'idea del contatore non è male...ancora meglio se la collego al contatore del vicino di casa....e non è detto che lo debba fare solo per le vacanze!...ora se lo facciamo almeno in 5 o 6...diventiamo NOI un "gruppo di continuita'" :-D :-D :-D ...
o si chiama terrorismo elettrico? -28d# #13

Rinaldo_ 06-05-2005 15:38

il numero di ore o giorni di autonomia lascia il tempo che trova a causa
di quello che ci si attacca e a cosa lo si attacca.
Se prendete un gruppo di continuita' assieme avete anche una specifica
tecnica e di li potete farvi tutti i conti che volete...

Certo se si usano i modelli 'base' allora credo che il gruppo vi possa aiutare
per 3, 4 giorni perche': un PC moderno P-IV mediamente consuma 400W
(almeno cosi' e' scritto sugli alimentatori che montano), ora, se ti assicurano
20 minuti vuol dire che se vi ci attaccate una pompa di 20 W (pompa molto grande) allora questa dovrebbe riuscire a funzionare grazie al solo gruppo per 400/20 x 20 ovvero 400 minuti quindi 7 ore scarse....
#36#

questo tempo vi dovrebbe garantire contro tutti possibili blackout, a meno
che non ne riaccada uno come due anni fa....
certo se scatta il contatore..... ma in questo caso dovreste prendere un paio
di batterie da camion e montarle sulla vasca -05

snakeskin67 06-05-2005 19:08

400 Watt un pc?????? -05 -05 -05
me lo conferma qualcuno?....diavolo lo spengo subito! con 400 Watt faccio girare altre 20 vasche!
Non credevo consumasse cosi' tanto.
Comunque ben venga....quindi se monto un gruppo simile una diciamo tremila litri l'ora puo' funzionare per 7 ore.....evitera' comunque che il filtro collassi ;-)

paletta 06-05-2005 19:23

all'ora prezzi per ups dal mio fornitore

4200W 3.500 eurini + iva

1000W 345.60 eurini + iva

certo che se ticompri l'ups poi non vai più in ferie le stesso #24 #23

SURFING 06-05-2005 19:45

ciao a tutti!!
il costo di un UPS può variare dai circa 50 euro agli oltre 5000
(a questo punto però sarebbe meglio suggerire direttamente un bel gruppo elettrogeno :-D :-D :-D :-D :-D ).
Il tempo di durata oscilla dai pochi minuti alla mezz'ora... si potrebbe arrivare anche a diverse ore ma questo significherebbe acquistare ulteriori pacchi di batterie da collegare al sistema.... lascio a voi immaginare il costo di tutta l'operazione.
Anche tenendo conto del basso assorbimento di potenza espressa in watt di una pompa per acquari (la corrente invece si misura in Ampere) non si potrebbe arrivare mai a 20gg.... forse 1 giorno forse 3 ma sborsando qualche milioncino del vecchio conio e un sacco di spazio nella stanza dove risiede la vasca.

Rinaldo_ 09-05-2005 11:35

Per i 400Watt, ti confermo i dati. Basta, che prendi il datasheet di un
case per P4 e vedrai che gli alimentatori piu' economici sono da 300-350 Watt,
ma di solito si mette quello da 400W. -05 -05 -04

Cmq io credo che con il modello di fascia alta della trust, che dovrebbe
costare attorno ai 100 euro 6-7 ore sono garantite:
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13988

si parla di 139 euro di listino (senza sconto) e 70 minuti di autonomia #19 #18

jojo 09-05-2005 13:45

Se proprio non trovi nessuno che ti dia un'occhiata al contatore disponi la pappa (molto poca) in automatico e vai tranquillo in vacanza.
Il punto è che nessun gruppo di continuità che costi un prezzo ragionevole può farcela per un mese di fila e comunque in ogni caso, se anche dovesse mancare la luce l'acquario continuerebbe a funzionare anche senza energia a patto di fornire un minimo di luce alle piante per la produzione dell'ossigeno, i batteri del fondo dovrebbero essere in grado di assicurare la trasformazione dei nitriti anche senza l'aiuto del filtro, per la temperatura invece non ci sono problemi in ogni caso.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.