![]() |
Quote:
Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk |
Sembra ictio ,visto che la dimensione delle macchie é diversa da quelle che ha maggiormente l'ancistrus .
1 conta tutte le macchie piu piccole e controlla se il giorno dopo aumentano. 2 aumenta la temperature a 27 c° con aerazione mi raccomando e controlla la grandezza e il numero di quelle bolle bianche(piccole). 3 se dopo tre o 4 giorni non spariscono e aumentano devi per forza usare il blue di metilene 4 se devi trattarlo metti 4 goccie di blue di metilene ogni giorno su 60l e fai cambi parziali di acqua ogni giorno (di circa 15l) 5 in alternativa trattalo in una vaschetta apparte di 10/15l per 30min con 5 goccie di blue di metilene e poi rimettilo in vasca il giorno controlla se sono diminuite .(di solito in questo modo a me scompare) Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Da quanto tempo lo hai preso? In negozio le aveva queste macchie? Ripetosembra proprio ictio ma fai delle foto ravicinate ,se é ictio quelle bolle bianche devono sporgere rispetto alle altre più chiare e grandi. Fai il confronto con quella foto che ti ho messo se le vedi uguali allora é ictio , devi curarlo subito se non non farà una bella fine(l'ictio é abbastanza facile da curare quando é all'inizio)https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9c890ed62d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...20f0ffb737.jpg Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk |
La temperatura quindi è sempre alta... tanto vale mantenerla per qualche giorno, potrebbe essere sempre ictio che in alcuni casi si manifesta con punti più grandi e "aggressivi". I puntini dall'immagine sembrano in rilievo, come li vedi dal vivo? Sono tipo vesciche o puntini attaccati alla pelle? Se non lo hai già procurati il Faunamor.
|
sembra proprio ichtyo dalle immagini!
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
Compra il blue di metilene e cura il pesce
Michele, hai azzeccato il mio dubbio, le vedevo più come vesciche per via del colore giallognolo; sono in rilievo ma non mi davano l'impressione di qualcosa attaccato.
Ho avuto modo di controllarlo meglio solo adesso ed ecco cosa ho scoperto: https://s8.postimg.cc/ix78wrl8h/20171113_193104.jpg sono palesemente aumentati, a questo punto credo Carmine abbia ragione e sia proprio ictio. Comprerò il faunamor e farò la profilassi all'intera vasca, così evito stress all'anci e a me nel cercare di prenderlo... |
Quote:
Allora prendi il faunamor e inizia la cura, può anche essere che occorra più tempo o una dose superiore ma inizia a vedere cosa succede seguendo le indicazioni del bugiardino.
|
Buongiorno, doveroso aggiornamento:
quella sera stessa, visti comunque i tempi di spedizione del faunamor, ho contattato l'amico del purtroppo trapassato ancistrus, per aiutarmi a curare il nuovo. Aveva ancora due prodotti il multicura della easylife(che ancora devo capire a cosa serva, troppo generiche le indicazioni) e un prodotto per l'ictio della Wave, il white spot, a base di verde di malachite. Ho messo 20 gocce a mezzanotte e l'indomani mattina l'80% dei puntini era scomparso, ieri sera stessa dose poichè durante la giornata ho visto qualcuno grattarsi. Per le dosi di stasera mi regolerò appena avrò modo di osservare la vasca, vorrei ridurre se possibile per non appesantire. p.s. ho letto su internet le istruzioni del faunamor...cioè è meno complicato fare una fistola per chi deve andare in dialisi! Quant'era bello il contraick della tetra!!! |
Quote:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |