AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Predicare bene ma.............. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=52719)

Giando 25-08-2006 12:47

malpe, sono perfettamente d'accordo con te, hai espresso esattamente il mio pensiero....
giangi1970, nonostante tutta l'attenzione e il tempo dedicato alla partenza della nuova vasca io ho perso alcune colonie di acro, questo per sottolineare che il rischio è alto.
sul discorso buio ci sono 2 filosofie agli antipodi, ma ti garantisco che funzionano perfettamente tutte e due.....ma il discorso è lungo e questa non è la sede :-)

FRIZZ 25-08-2006 14:13

io non ho seguito il mese di buio..........
al 5° mese, non avendo più le patine di alghe ai vetri, chiazze di ciano ecc e i valori buoni, ho iniziato ad inserire 1 o 2 invertebrati alla settimana, adesso sono al 6° mese, e toccando ferro, è tutto ok sia i valori, che gli invertebrati;
per i pesci, aspetto ancora un paio di mesi, e ne inserirò di piccola taglia, un pò alla volta

THE DOC 25-08-2006 16:26

Quote:

dopo 5-6 settimane si possono introdurre i primi invertebrati (io inizio con dei molli) per poi nel giro di qualche mese completare la vasche, in modo da avere una vasca completa in 4 mesi circa.
si ma se uno vuol fare una vasca di soli sps coi molli poi che ci fa? #24

Giando 26-08-2006 12:27

Quote:

si ma se uno vuol fare una vasca di soli sps coi molli poi che ci fa?
:-D :-D :-D :-D ottima osservazione THE DOC, .....se vuoi solo sps devi cominciare allora da animali meno esigenti, tipo horrida, montipore e alcune seriatopore e pocillopore, ma i costi sono diversi dai molli, per cui economicamente è meglio aspettare un mesetto in più.....

bibarassa 26-08-2006 13:23

Ciao
Per quanto riguarda la mia personale esperienza io sono partito a metà giugno con una vasca nuova e sto monitorando, di tanto in tanto, i valori (NO3 e PO4) della vasca, in quanto per l'introduzione degli animali aspetto sopratutto che i valori di nitrati e fosfati siano a zero, e che sia terminato,naturalmente, anche il ciclo delle alghe. Attualmente dopo circa 2 mesi e mezzo sono con nitrati a zero (test salifert) e fosfati a 0,04 rilevati con fotometro dell'Hanna Instruments (i valori di partenza erano NO3 a 25 mg/l e fosfati a 0,50 mg/l) per quanto riguarda le
alghe stan sparendo in questi giorni le filamentose. Quindi penso e spero che verso la metà di settembre introddurrò i coralli (popolando quasi completamente la vasca in un'unica volta) e partirò così con l'allevamento dei coralli (solo SPS).
Sperando di esserti stato utile..
Saluti
Tiziano

giangi1970 26-08-2006 15:31

bibarassa,

Scusami ma i conti non mi tornano se sei partito a meta' Giungno con la vsca da zero(se non ho capito male)a meta' settembre saranno 3 mesi che la vasca gira e tu la vuoi popolare del tutto e in un colpo solo?
O,ho capito male io,oppure ti sei spiegato male tu.
Anche perche',penso io,volendo allevare solo sps,i valori dell'acqua dovranno essere piu' che perfetti,e la vasca essere piu' che stabile,3 mesi mi sembrano pochini.
Se ho capito male io mi rimangio tutto e ti chiedo scusa.

bibarassa 26-08-2006 16:41

Si, non hai capito male, popolo dopo tre mesi la vasca quasi del tutto, se i valori di NO3 e PO4 sono a posto e non ho problemi con alghe. Almeno io farò così con la mia vasca.
Saluti
Tiziano

FRIZZ 26-08-2006 17:30

Quote:

Si, non hai capito male, popolo dopo tre mesi la vasca quasi del tutto, se i valori di NO3 e PO4 sono a posto e non ho problemi con alghe. Almeno io farò così con la mia vasca
bibarassa,

come la so io,
la vasca non si può dire pronta e matura, dopo 3 mesi e inserire tutti gli ospiti;
è normale che i valori dei nutrienti dopo un pò si abbassano, finiscono le diatomee, crescono molto meno filamentose anche perchè non ci sono animali che inquinano ecc
bisogna vedere come reagisce la vasca in caso di problemi, inquinanti ecc

qualche mese in più serve,
per dare modo ai ceppi batterici di moltiplicarsi e instaurarsi nella vasca in modo proficuo, ed essere pronti (quando inseriremo poco alla volta gli animali che logicamente inquineranno) ad eliminare gli inquinanti chiudere il ciclo dell'azoto ecc

quindi tot mesi, con tot flora batterica, potrò inserire solo tot ospiti per mantenere sempre un buon equilibrio nella vasca
logicamente sempre con un buon schiumatoio, usare gli integratori in modo oculato, somministrare giuste quantità di cibo, ed una adeguata illuminazione con conseguente buona ossidazione

col tempo se tutto a posto, inserire altri ospiti e arrivare al top, senza avere una vasca sbilanciata

giangi1970 26-08-2006 18:00

bibarassa,
Volevo dirtelo io che mi sembrava un po' azzardato mettere tutto assieme ma,essendo molto inesperto,volevo prima vedere se qualcuno che ne sa' piu' di me la pensavo come me'.
Comunque non sono qui a giudicarti.................
Ognuno e' libero di gestire al meglio la sua vasca e fare le proprie esperienze.
Sta' poi a ognuno di noi saper imparare dai consigli e dagli sbagli degli altri.

Medtate gente meditate :-D :-D :-D

bibarassa 26-08-2006 19:10

giangi1970,
Non ti preoccupare non lo considero assolutamente un giudizio, anzi, solo mettendo in comune le nostre esperienze si cresce

FRIZZ,

Frizz io la vedo un pò diversamente, penso che le SPS con la loro attività contribuiscano anche loro come le rocce vive a tener pulita la vasca. In pratica aggiungo alle rocce vive un filtro a SPS
Saluti
Tiziano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.