AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Rocce in sofferenza? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527023)

gerry 24-09-2017 17:09

Scusa , non ho capito l'acqua che aggiungi a che salinità è?

DarkPako94 24-09-2017 17:13

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062872966)
Scusa , non ho capito l'acqua che aggiungi a che salinità è?

La salinità in acquario è 1025, anche l'acqua che aggiungo è 1025.

gerry 24-09-2017 17:18

No, i rabbocchi si fanno con acqua a 0. Acqua d'osmosi, altrimenti in poco tempo avrai una salamoia .
Quando l'acqua evapora non evapora il sale, quindi la salinità si alza e tu con il rabbocco la riporti indietro.
Il sale si cristallizza fuori dalla vasca perché è dentro alle gocce che schizzano.
Comunque 1025 è la densità, la salinità si esprime in grammi /litro, è più corretto parlare di salinità perché non è influenzata dalla temperatura.
La salinità la leggi sul rifrattometro nella colonna di destra ( è inutile dirti che il densimetro galleggiante o a lancetta non è preciso, sicuramente lo sai e non lo hai comprato...)

DarkPako94 24-09-2017 17:24

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062872969)
No, i rabbocchi si fanno con acqua a 0. Acqua d'osmosi, altrimenti in poco tempo avrai una salamoia .
Quando l'acqua evapora non evapora il sale, quindi la salinità si alza e tu con il rabbocco la riporti indietro.
Il sale si cristallizza fuori dalla vasca perché è dentro alle gocce che schizzano.
Comunque 1025 è la densità, la salinità si esprime in grammi /litro, è più corretto parlare di salinità perché non è influenzata dalla temperatura.
La salinità la leggi sul rifrattometro nella colonna di destra ( è inutile dirti che il densimetro galleggiante o a lancetta non è preciso, sicuramente lo sai e non lo hai comprato...)

Esatto, grazie per la dritta, comunque la salinità è 1025, controllata adesso... comunque si, uso il rifrattometro.

DarkPako94 24-09-2017 17:56

comunque il coperchio lo avevo messo ieri sera, non credo abbia sballato la salinità, comunque ho messo un litrino d'acqua con sale 1025 questa mattina, non credo sia successo qualcosa, anche perchè le rocce sembrano stare bene: stanno maturando in modo ottimale, ho finito di mettere i batteri una settimana fà, c'è solo da aspettare. Grazie per le info :)

gerry 24-09-2017 18:17

Misura la salinità della vasca e vedi se si è alzata , ora essendo in maturazione un po' di variazioni non fanno problemi .
Ora buona maturazione ...

DarkPako94 24-09-2017 18:32

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062872982)
Misura la salinità della vasca e vedi se si è alzata , ora essendo in maturazione un po' di variazioni non fanno problemi .
Ora buona maturazione ...

è circa 1025... ottimo penso

gerry 24-09-2017 18:40

In percentuale? ( per mille)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.