AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Lotta ai cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526859)

Vinx70 31-10-2017 20:09

ciao a tutti, riesumo questo post per non aprirne un altro...
Sto lottando anche io contro i ciano batteri, oltre a lottare col PH alto...>:-(;
premetto che 3 giorni di terapia del buio, con un sacco nero della spazzatura a coprire la vasca, sono serviti a far fuori quasi tutti i ciano batteri presenti, gli altri li ho aspirati e per qualche settimana tutto è andato ok.
Adesso però stanno inesorabilmente tornando e vorrei dirvi cosa ho fatto, nella speranza di aver fatto bene
Praticamente una delle azioni contro i ciano è l'asportazione meccanica che quindi può coincidre coi cambi di acqua, ma poichè non voglio aspettare i cambi per asportarli ho deciso di aspirarli, aspirando ovviamente acqua, che poi ho filtrato con un colino con dentro uno scottex. L'acqua filtrata e pulita dai ciano l'ho rimessa in vasca.
Ho fatto una cavolata?
grazie a chi vorrà rispondermi:-)

marko66 01-11-2017 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Vinx70 (Messaggio 1062879196)
ciao a tutti, riesumo questo post per non aprirne un altro...
Sto lottando anche io contro i ciano batteri, oltre a lottare col PH alto...>:-(;
premetto che 3 giorni di terapia del buio, con un sacco nero della spazzatura a coprire la vasca, sono serviti a far fuori quasi tutti i ciano batteri presenti, gli altri li ho aspirati e per qualche settimana tutto è andato ok.
Adesso però stanno inesorabilmente tornando e vorrei dirvi cosa ho fatto, nella speranza di aver fatto bene
Praticamente una delle azioni contro i ciano è l'asportazione meccanica che quindi può coincidre coi cambi di acqua, ma poichè non voglio aspettare i cambi per asportarli ho deciso di aspirarli, aspirando ovviamente acqua, che poi ho filtrato con un colino con dentro uno scottex. L'acqua filtrata e pulita dai ciano l'ho rimessa in vasca.
Ho fatto una cavolata?
grazie a chi vorrà rispondermi:-)

Se li aspiri fai sempre bene,ma a quel punto perchè rimettere l'acqua colandola?Non fai prima a metterla nuova e considerarlo un cambio?

Vinx70 01-11-2017 00:48

i ciano batteri non li sopporto proprio e se potessi aspirerei ogni giorno, ma non credo che questi continui cambi di acqua farebbero bene all'equilibrio della vasca; praticamente ho aspirato 2 litri di acqua per toglierli
per questo ho pensato di rimetterla in vasca, filtrata per poi fare il cambio vero e proprio ogni 15 giorni, circa 5 litri faccio...
la mia preoccupazione che l'acqua filtrata possa alterarsi in qualche maniera, a questo punto non l farei più questa manovra:-)

Ale87tv 01-11-2017 10:07

si può funzionare :-)

però nel tuo caso sarebbe da rivedere anche la luce per me!

Vinx70 01-11-2017 10:39

per la luce ho paura che non possa fare molto>:-(#07, i led sono quelli del coperchio da 4,8 w;
adesso ho portato a 9 h il fotoperiodo.
Allora continuo con la tecnica dell'aspirazione e successiva filtrazione...
grazie

Ale87tv 01-11-2017 11:10

una piccola plafo a pl?

Yellowstone1977 17-11-2017 12:23

Dico una frase che dissero a me tempo fa : i cianobatteri esistono da 2.5 miliardi di anni e tu vorresti sconfiggerli ? :-D

I cianobatteri puoi combatterli in 2 modi solamente :

1) tecniche palliative sono agli albori (terapia buio , aspirazioni costanti atte a contenerne la diffusione ... e chi ha terre allofane lo sa bene)

2) antibiotici come Eritrocina , Eritromicina oppure quel prodotto EasyClean che ho comprato su RAPShop . Questi medicinali però creano squilibri in vasca molto pesanti ed a lungo termine .

Federico Dal Pos 20-11-2017 19:34

Buongiorno Amici. Riscrivo in questo post per aggiornarvi sulla situazione, che aimé non é migliorata. Continuo ad aspirare cianobatteri ad ogni cambio e ogni 3 giorni uso l'acqua ossigenata (ho provato perfino ogni giorno). I ciano non vanno via e continuano a riformarsi. Attualmente sto solo bloccando la loro invasione aspirandone il più possibile al cambio. Io veramente non so più che fare. Sono contento da un lato perché le piante crescono bene e ogni settimana devo potarle, ma non é possibile una situazione del genere. Non so veramente più dove sbattere la testa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.