![]() |
...di bm150 pro se ne vedono spesso sul mercatino a cifre fra i 100 ed i 120 euro...
..in questo momento non so se ci sono.... |
No per ora niente
|
Io monto nella mia vaschetta un Tunze 9004 e non va male, però parliamo di 100lt netti con 3 pesci e frequenti cambi d'acqua quindi tengo tutto sotto controllo.
@emio
gli skimmer interni della Tunze non sono malvagi 8sono forse gli unici di cui ne parlano bene un pò ovunque anche oltre oceano) però devi togliere dalla brochure commerciale almeno il 50% del litraggio indicato e hanno bisogno di una conduzione e manutenzione più "precisa" e ti permettono pochi sforamenti.
|
Veramente ho capito che il 50 % va tolto da tutti gli Skimmer commerciali. Ho visto però anche la differenza di prezzi tra commerciali e pro e non credo motivati solo dal marchio.
Neanche il mio va poi così male. Solo che i fosfati si Innalzano con il tempo, circa 1 mese e1/2. Quanta acqua cambi e con che frequenza? Fai uso di resine per fosfati o nitrati? Mi mandi una foto della tua vasca anche in mp se vuoi. Pensi che possa bastare un tunze 9012 per la mia vasca con 2 ocellaris 1 hepatus 1 zebrasoma 1 chromis 1 centropyge è 1 labroides 1 paguro rompiscatole? Vasca Rio 180. Grazie |
Ciao nella mia firma trovi il link per la mia vasca..
Per quanto riguarda il 9012 non l'ho mai provato quindi non saprei dirti, hai dei bei pesciozzi non vorrei possano creare problemi. Faccio un cambio a settimana da 20lt (20% della vasca) |
Vedo che la gestione della tua vasca è diversa dalla mia.
Io berlinese tu dsb? Ho visto della sabbia?. |
non è un DSB ma un SSB (SHallow sand bed) solo una spolverata di poco più di un centimetro di sabbia viva
|
Ah ok dalle foto non mi era chiaro.
Giusto per capire... Rocce pesanti o leggere? Le mie sono abbastanza leggere per questo anche flagili è un po' si polverizzano. Per questo per me niente sabbia.Come lo pulisci il fondo? Mi so sempre chiesto come farlo al meglio. Con acquario dolce facevo cambi corposi, ora meno e 20 litri sono pochi per ripulire. Ho creato un aspira fondo usando un filtro pratiko 300 ma porta via circa 10 litri. Quindi da usare solo ai cambi. Scusate l'OT |
Non pulisco il fondo, se c'è sabbia è impossibile farlo...
|
Ed è sempre pulito o lo lasci così?
A te le rocce non si sbriciolano un po'? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |