![]() |
Allora usa quello: è più semplice! ;-)
|
ok... dopo varie riflessioni..... consigli vari presi via messenger.. letture approfondite... sono giunto ad unica soluzione.... risparmio i soldi e monto unaltra lampada da 9W :-D :-D
|
:-D :-D :-D
|
ma si... infondo con un litraggio così ridotto ed avendo solo molli in vasca.. aspetto che le cose si assestino per bene, dopo di che in effetti non ho questa necessità dello skimmer....
quindi molto meglio una lampada in più.. almeno nel caso mi vengo la fantasia giusta mi prendo anche un sps |
Quanti watt hai in totale? Se proprio un piccolo skimmer a porosa autocostruito lo puoi mettere ovunque.
|
in totale arriverei ad avere 18W di bianca e 9 di attinica... diciamo che sono poco sopra i 2 watt per litro... considerando anche che avrei una colonna d'acqua di circa 20/22 cm
|
Senti, io ho visto anche un progetto fai da te con le siringhe per la panna...con 20 euro fai uno skimmerino a porosa che puoi mettere nel filtro a zainetto...ma secondo me puoi andar tranquillo anche senza. :-))
|
e infatti è quello che pensavo anche io.. e infatti quei 20 euro si investono per la plafonieri che guarda caso costa proprio 20 euro :-)) :-)) :-))
|
Non vorrei andare a dire delle stupidaggini, quindi correggetemi subito, ma quei watt mi sembrano davvero pochi per un sps, indipendentemento dal litraggio. E poi gli sps, pur vivendo anche sotto pl o tubi al neon, preferiscono le hqi (sto ripetendo quello che ho letto). Detto questo vorrei chiedere una cosa anche io sulle luci: a parità di watt, che differenze c'è tra hqi e pl in termini di salute e di benessere dei coralli (sps, lps o molli che siano)? Cioè cosa cambia nelle qualità della luce?
|
non sono un esperto ma le HQI, essendo alogene sono luci più calde e quindi hanno una maggiore penetrazione nell'acqua. ma ripeto, non essendo un esperto potrei dire stupidaggini.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |