AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   dove collegare il refrigeratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525155)

dave81 13-07-2017 16:48

poi bisogna anche dire che , se il sistema acquario è "abituato" a ricevere tot luce (acquario spinto con piante), non puoi spegnere tutte le luci e tenere acceso solo un neon per due mesi. dipende dalle piante che hai.

frenky123 14-07-2017 18:50

ho sistemato il refri dentro il mobile dietro tutto libero, ho rivestito i tubi IN/OUT con della guaina acquistata dal brico per far si che non si riscaldi con l'aria che esce dal refri, ho messo un prefiltro cosi l'acqua che entra nel refri e piu pulita.
Vorrei sapere come si fa a pulire il refri dopo il periodo di utilizzo? io ho uno scovolino per pulire i tubi potra andar bene? poi staccato i tubi rimane dell'acqua nell'apparecchio posso capovolgerla per farla uscire oppure come si fa?

gerry 14-07-2017 19:35

Io per pulirlo lo stacco dalla vasca, gli faccio passare un composto di acqua e acido ( nel marino ci sono incrostazioni calcaree) e poi faggio girare molta acqua pulita
Il refrigeratore puoi capovolgerlo ( delicatamente ) per togliere tutta l'acqua
Quando poi lo rimonterai fagli girare acqua pulita prima di attaccarlo alla vasca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frenky123 14-07-2017 20:44

che tipo di acido mi consigli? piu che altro io che ho il dolce si creerebbe un patina nelle tubazioni e pesuppongo anche nel refri

vesaxcii 14-07-2017 22:37

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062861500)
Quote:

Originariamente inviata da frenky123 (Messaggio 1062861489)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062861478)
Io continuo a suggerire che il modo migliore di rinfrescare la vasca, sia rinfrescare la stanza, ne giovi tu e la vasca insieme...considerando poi che un buon refrigeratore da acquario è molto costoso.

hai ragione, il refri e particolarmente costoso, ma rinfrescare la stanza con il condizionatore mi costerebbe ancora di piu, poi ho visto che per mantenere a 25-28gradi in vasca serve 20-23 in ambiente, in questi periodi non posso avere questo lusso e poi dovrei tenerla 24 ore su 24 altrimenti ci sarebbero sbalzi.

Mi pare poco probabile, se imposti il climatizzatore della stanza a 27° o 26°...certo che se lo metti a 20° per 24 ore...deve "rinfrescare", non congelare...

Considerando che un climatizzatore domestico è molto molto più efficiente di un mini climatizaztore da acquario che lavora sotto sforzo, in una stanza caldissima e senza poter scambiare il calore con l'esterno in maniera efficiente.

io ho il mio acquario in camera e uso solo il deumidificatore a Roma con 35 gradi. L'acquario non supera mai i 27-28

gerry 15-07-2017 01:17

Quote:

Originariamente inviata da frenky123 (Messaggio 1062861670)
che tipo di acido mi consigli? piu che altro io che ho il dolce si creerebbe un patina nelle tubazioni e pesuppongo anche nel refri

Nel marino utilizziamo molto l'acido muriatico, Pompe tecnica varia tornano nuove

frenky123 15-07-2017 10:57

quanto tempo bisogna farci girare acido muriatico nelle tubazioni? e quanto tempo di acqua per assicurarci che non facciamo danni al prossimo utilizzo?

gerry 15-07-2017 11:53

Quote:

Originariamente inviata da frenky123 (Messaggio 1062861708)
quanto tempo bisogna farci girare acido muriatico nelle tubazioni? e quanto tempo di acqua per assicurarci che non facciamo danni al prossimo utilizzo?

Con acqua e acido io lo faccio girare fino a quando non vedo uscire acqua pulita ( con l'acido si staccano schifezze)
E poi il risciacquo lo faccio mettendo la Pompa nella vasca da bagno e scarico nel cesso
Anche se per il dolce non avendo residui calcarei penso che potrebbe bastare un bel lavaggio ( magari con circolazione contraria) con acqua pulita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.