AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   gh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524940)

Mastrociccio 03-07-2017 13:00

quindi al prossimo cambio farei 10 di osmosi e 2 bottiglie ( 3 litri ) di valmoira/S.Anna...va meglio?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

DUDA 04-07-2017 10:04

Togli tutte le decorazioni in resina e sostituiscile con delle radici naturali, faresti un favore ai pesci e, senza cattiveria, a noi, guadagnandoci in naturalezza.
Penserei anche a torbare leggermente l'acqua.

Sorvolo sulla popolazione e sul fatto che ancora tu non sia dotato di test a reagente per farti i test autonomamente.

Mastrociccio 04-07-2017 10:50

fare come mi hai detto, lo avevo già in mente (resine, tirba e reagenti) per la popolazione purtroppo per adesso non saprei che fare, se non portarli dove li ho comprati.... come test ho per adesso soltanto quello per i nitriti

DUDA 04-07-2017 11:42

Devi tenere sotto controllo, anche KH, PH, GH e NO3...non capisco cosa ci voglia a comprare qualche test. Almeno eviti di dover andare in negozio ogni volta, dove tendenzialmente ci tengono a inchiappettarti col sabbione appena possibile.

Senza test non mi è nemmeno chiaro come tu possa fare tutti i ragionamenti sulla proporzione tra osmosi e acqua di rete.

Mastrociccio 04-07-2017 12:02

marca test consigliata? C'è la possibilità di comprarli in rete?

DUDA 04-07-2017 12:32

Io consiglio JBL, ma ho usato anche sera o tetra senza problemi.

Se li trovi, prendi JBL a occhi chiusi.

Mastrociccio 04-07-2017 12:47

in negozio, non su internet??

DUDA 04-07-2017 14:54

Dove vuoi, controlla i prezzi, i test durano parecchio in generale quindi vedi tu se vale la pena attendere magari una settimana di consegna per pochi euro di differenza tra online e shop fisico, il prodotto è quello.

ilVanni 04-07-2017 15:26

Forse online costano meno. A volte ci sono pratiche "valigette" con più test insieme, che costano meno.
Se hai le provette, alcune marche vendono pratici refill.

Comunque sicuramente NON striscette. Test a reagente.
Per il pH il JBL è (o almeno era) uno di quelli più risoluti (occhio, ce ne sono 3 versioni: generici, fine per pHG acidi e fine per pH alcalini).
Per il KH e GH anche i Sera sono buoni (e Tetra, ma forse un po' meno precisi, almeno dai pochi e oramai datati confronti "seri" che si trovano in rete).

Mastrociccio 04-07-2017 15:29

quale prendo dei tre ph della jbl?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.