![]() |
Nitriti 0
Solo uno ha sviluppato della macchie nere sulla coda due giorni prima di ------------------------------------------------------------------------ Come ho scritto all'inizio del post, nitriti 0. Anzi in quest'acquario un picco di nitriti non c'è mai stato, perché parte dell'acqua e il filtro erano già maturi da più di due mesi. Per l'ammonio purtroppo non ho il test. É possibile avere ammonio alto nitriti a zero? L' oranda le macchie nere le ha sviluppate in 2 giorni ed morto in un attimo ( sera prima vispo, giorno dopo morto.) Sempre aggiunto condizionatore ad ogni cambio |
Se hai un negozio di fiducia porta a analizzare l'acqua anche Nitriti e Ammonio oppure compra tu i test.
|
Quote:
Certo, leggi come funziona il ciclo dell'azoto |
Ho letto grazie
Comunque ammoniaca nitrati nitriti fosfati, fatti rifare in un negozio sono a ZERO. Sarà strano ma è così. Sinceramente non ho ben capito per quale ragione l'ammoniaca dovrebbe essere superiore se c'è un sistema batterico ben avviato, specialmente in un acquario di 100 L con un solo ospite, raramente 2. In ogni caso i valori erano ok. |
Non abbiamo la sfera di cristallo per sapere come gestisci la vasca e quali sono gli errori che avresti potuto fare per questo è meglio conoscere bene come funziona una vasca e poi farsi un autodiagnosi
|
Comunque , posto che non ho ammoniaca ( che in veritá sarebbe ione ammonio dato che il ph è 6,8) non ho ancora capito la situazione che vede ammoniaca rilevata e assenza di nitriti.
Vi prego non postatemi link con cicli d'azoto. Li ho letti e non ho trovato risposta alla domanda. Grazie |
Tu hai chiesto se era possibile avere ammonio alto e nitriti a zero. Se i batteri nitrosanti non ci sono, nessuno converte l'ammonio in nitrati per cui i nitrati non li trovi ma l'ammonio si.
I test si fanno per vedere indirettamente se la flora batterica che serve è presente o no. |
Ok.
Alla luce di quanto detto,le prime cose che mi vengono da pensare sono: 1 ph kh gh non adeguati alla varietà oranda. 2 un eccesso di co2 benché abbia sempre fatto riferimento alle tabelle ph/kh. Magari non saranno queste. |
Quelle in effetti sono le cose che si vedono. Dovresti provare con pesci diversi ed adatti ai valori di durezza e acidità che hai.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |