AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno in alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523285)

Sinbad 05-05-2017 16:38

Ad onor del vero io avevo una vecchia vasca da 400 l, di quelle con il tappo di vetro che si usavano tanti anni fa ed avevo il filtro posizionato sopra la vasca. Avevo una pompa da esterno che aspirava l'acqua, passava attraverso il filtro, fatto con un cilindro di plexiglass, e in uscita rientrava in vasca. Funzionava perfettamente.

In caso di stop si svuotava tutto il tratto aspirazione/pompa/filtro, il filtro restava pieno e si svuotava il tubo uscita filtro/ingresso vasca. Al momento del riavvio si accendeva la pompa che, ovviamente, girava a vuoto perchè non ce la faceva ad aspirare l'acqua ma, per mezzo di una pompetta a mano (tipo peretta), si aspirava dal tubo di uscita del filtro e l'acqua saliva immediatamente su e, appena veniva a contatto con la pompa, innescava il flusso d'acqua a pieno regime...

ilVanni 05-05-2017 16:57

Dipende dalla pressione (positiva o negativa) a cui il filtro è fatto per lavorare. Dopodiché la pompa lavora nello stesso modo indipendentemente da dove sta il filtro. Però se il filtro è a livello della vasca lavora a pressione leggermente negativa (se si "buca" a pompa accesa, l'aria entra NEL filtro). Se lo metti in basso rispetto al livello della vasca questa pressione negativa è mitigata dalla presione della colonna (per la legge di Stevino), se lo metti in alto rispetto al pelo dell'acqua, lavora in "doppia" depressione: per via della (de)pressione della pompa e per via della depressione per essere sopra al llivello dell'acqua (sempre per la legge di Stevino).
Quando ne progetti le guarnizioni, decidi la posizione migliore per far lavorare il filtro (tipicamente in basso o accanto alla vasca).

Avvy 05-05-2017 18:24

Poi c'è sempre anche la legge di Murphy di cui tenere conto, con tutto il rispetto possibile per Stevino ☺

ilVanni 05-05-2017 18:28

Un filtro esterno ha sempre il rischio di perdere. Ragion per cui sono passato all'amburgo, che ritengo il miglior sistema filtrante in assoluto (almeno per le mie necessità).

dave81 06-05-2017 19:21

ho provato a tenere il mio tetra più in alto e, come sostenevo io, funziona lo stesso

non c'era nessun motivo perchè non funzionasse anche in alto

ilVanni 06-05-2017 20:14

Ovviamente. E il suo flusso (la "potenza" del getto in uscita, in lt/sec) non cambia se gli cambi "quota".
L'unica cosa che cambia è la pressione nel filtro. Mettendolo in alto va in depressione (mentre tipicamente lavora in leggera pressione) e alcune case non garantiscono che non possa "succhiare" aria dall'esterno (ed eventualmente disinnescarsi lentamente durante l'uso, oppure in breve tempo durante un blackout). Per quello alcuni produttori specificano come posizione ideale sotto o accanto.

DUDA 08-05-2017 10:22

Confermo, funziona. Bisogna vedere la velocità del calo di performances.
Ho la sensazione che essendo sopra la pompa sia comunque in svantaggio, poichè nel circuito deve aspirare attraverso i materiali filtranti, mentre posizionato sotto, ci pensa il sifone a spingere l'acqua attraverso le spugne.

malù 08-05-2017 10:51

Oltre alle leggi fisiche, va anche considerato lo sforzo cui è sottoposta la pompa non lavorando in condizioni idonee.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ilVanni 08-05-2017 11:01

Il principio dei vasi comunicanti ti garantisce che il flusso non cala (in altre parole la pompa dura le stessa "fatica"). Se non fosse per la tenuta delle guarnizioni e della testa del filtro sarebbe uguale.
Lo si verifica lasciando il tubo di uscita del filtro un paio di cm sopra il livello dell'acqua (per apprezzarne l'intensità del getto) e sollevando il filtro dal pavimento a sopra la vasca (prendendolo "in collo"). Il getto non cambierà.
------------------------------------------------------------------------
Oltre a quello che dice Malù (ma comunque sono pressioni relativemente basse).

Ivange 08-05-2017 16:28

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062850880)
Confermo, funziona. Bisogna vedere la velocità del calo di performances.

Hai provato a farlo partire anche da spento? Non vorrei che in mancanza temporanea di corrente elettrica ed in assenza da casa, il filtro non riprendesse a funzionare regolarmente una volta ripresa l'erogazione. Il che sarebbe un guaio specie in caso di ferie (e conosciamo la legge di Murphy...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.