AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Anubias con alghe... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522755)

Steguanzi 21-04-2017 21:05

Si grazie mi avevi già risposto , volevo la conferma del nome e delle cause anche da Adryanx...per essere sicuro e documentarmi...comunque grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vannad91 22-04-2017 00:24

@Adryanx sei il mio Angelo custode hahahaha grazie...

Ma è possibile disinfettare le piante prima di inserirle in acquario? Perché ad esempio questa Anubias aveva già le alghe al momento dell'acquisto, tolsi le foglioline infette ma sono ritornate in un battibaleno...
------------------------------------------------------------------------
Ed in più ho il problema di punti bianchi dal momento che ho inserito la vallisneria...non so se possa essere la causa..però per cautela vorrei un rimedio per togliere alghe batteri e cose varie

vannad91 26-04-2017 23:08

Ritorno per chiedervi un'info riguardo le alghe citate qualche giorno fa...
Sul sito RAPSHOP ho trovato questi 2 prodotti:
- VIMI ACCELERATOR ANTIALGHE 250ml Carbonio liquido per acquario dolce
-PROTALON 707 - Antialghe Acquario per ELIMINARE ALGHE verdi, Nere, Filamentose, Cianobatteri, Patinose, in Sospensione, etc.
Volevo sapere se qualcuno li ha provati e se ne vale la pena...anche per non combinare altri guai e per non spendere soldi inutili visto che non costano 1€...
Grazie milleeeeeee

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinbad 28-04-2017 00:36

Non conviene mai usare prodottti chimici, risolvono il problema solo nel breve termine.

L'unica soluzione veramente percorribile è quella di avere piante forti e in salute, sono le uniche antagoniste delle alghe.

vannad91 28-04-2017 02:54

Quindi saranno soldi sprecati secondo te? Dovendolo riallestire mi limito a tagliare le foglie infette?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinbad 28-04-2017 23:13

Sì. Devi preoccuparti principalmente di stabilire valori di fertiizzazione idonei per la crescita delle piante, in questo modo le piante sottrarranno le sostanze nutritizie alle alghe, che si ridurranno progressivamente.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, anche un'illuminazione idonea...

vannad91 28-04-2017 23:30

L'illuminazione è da 25watt per 100 litri di acquario...quali sarebbero i valori ottimali?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinbad 28-04-2017 23:54

25W con neon T8? T5? LED?

Valori ottimali sono NO3 intorno a 10 mg/l, PO4 1 mg/l, Fe 0,1 mg/l.

vannad91 29-04-2017 00:04

T8 della Silvanya...purtroppo non riesco a trovare watt maggiori per la misura dell'acquario e per aumentare il flusso sto comprando un riflettore della juwel

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Grazie mille per i valori

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinbad 29-04-2017 00:14

La potenza della lampade al neon va di pari passo con la lunghezza delle stesse.
A parità di lunghezza non puoi avere potenze maggiori. Puoi fare le seguenti cose in funzione della fattibilità reale:

- mettere un riflettore (migliora un pò);
- sostituire la T8 con una T5 con appositi adattatori (migliora molto);
- aggiungere un'altra lampada (migliora molto ma dipende se la plafoniera lo permette);
- sostituire con impianto a LED (migliora molto ma dipende se la plafoniera lo permette).

Nel tuo caso specifico metterie un tubo T5 con riflettore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12586 seconds with 13 queries