AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dopo circa 10 anni passo dal "finto" al vero. Si 10 anni quasi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522134)

_lorenzo_ 04-04-2017 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Matteo Iervolino (Messaggio 1062841834)
Quote:

Originariamente inviata da _lorenzo_ (Messaggio 1062841823)
Quindi questi tubi neon sono un ottima variante ai tubi led? Dato il budget credo che mi butto su una cosa simile.

Personalmente non ho mai usato il led in acquario, la maggior parte degli acquariofili usa i classici neon, che hanno qualità diverse a seconda delle marche. Dennerle è sempre una garanzia, e te ne accorgerai, anche se spesso i prezzi sono un po' superiori. Sicuramente è un'ottima variante. Devi scegliere tra due prodotti differenti diciamo

Ottimo perfetto, mi lancio su un tubo neon normale anche per il prezzo. Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062841872)
Questo era uno dei miei acquari
http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=14919
Sono 96 litri lordi con un neon t8 da 18w 6500k commerciale (non ricordo se osram o sylvania).
Come piante ne avevo vari tipi: anubias, criptocoryne, Hygrophila polysperma, ecc.
Poi nel tempo si sono succedute anche ceratophyllum, varie galleggianti, vallisneria, alcuni muschi, Echinodorus bleheri, e altre che al momento non ricordo. Ovviamente non piante rosse o pratini, ma scegliendo tra piante poco esigenti c'è comunque la possibilità di divertirsi...
Ps non guardare la popolazione: pure io ho fatto i miei begli errori... [emoji4]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Acquario meraviglioso! T8 e T5 sta per? Scusate l'ignoranza.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062841883)
Concordo con Avvy. Si può fare un acquario stracolmo di piante anche con poca luce. Basta scegliere quelle giuste. A tal proposito ti invito a dare una bella lettura alla discussione che ho in firma sulle piante facili.

Io cambierei solo il neon con un 865 Osram o Philips. 865 sta per 6500k che è la massima temperatura di colore per un acquario dolce. Vai in un negozio di acquari e compri un bel riflettore da piazzarci sopra per sfruttare il più possibile la luce che fa la tua lampada.

Ci puoi dire le misure esatte della tua vasca? Solo il litraggio serve a poco.

Non ho capito se la tua intenzione è quella di smantellare la vasca e riallestirla da capo o di sistemare solo un pò l'allestimento attuale.

Ciao piacere e grazie mille dei consigli! Leggo la guida all'istante! Comunque si appena sono a casa vi dico le misure esatte della vasca e vi faccio un pò di foto, anche del sistema di illuminazione così misero che monta. E comunque si, la mia intenzione era smantellare e rifare tutto da capo come si deve, però da quel che ho capito non ce ne bisogno, anche se non mi creerebbe nessun problema a smantellare.

Kasta95 04-04-2017 13:28

Sono i due tipi di attacchi dei neon, i più efficienti se non sbaglio sono i t5 che permettono anche di consumare meno (non ricordo di preciso quali siano le differenze onestamente)

_lorenzo_ 04-04-2017 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Kasta95 (Messaggio 1062841941)
Sono i due tipi di attacchi dei neon, i più efficienti se non sbaglio sono i t5 che permettono anche di consumare meno (non ricordo di preciso quali siano le differenze onestamente)

Ah ok perfetto, quindi probabile che il mio neon abbia già attacco t5 o t8? Esatto?

Kasta95 04-04-2017 13:46

Li varia molto da una casa costruttrice a l'altra... a volte c'è scritto nella plafoniera o sui neon con i nomi che hanno si capisce, se no fai una foto del neon e la mandi qui ;-)
Però se è recente può essere che sia un t5, sicuro uno dei due ce l'ha haha ammeno che non sia una di quei neon strani con attacco g13 credo..... ma se è un tubo normale è sicuramente un t5 o un t8

Avvy 04-04-2017 14:00

I t8 sono i neon più "datati" ed hanno un diametro magggiore rispetto ai t5. Il neon hai detto che è da 18w, quindi è di sicuro un t8 (i t5 di lunghezza simile sono da 24w). Magari ormai fa poca luce anche perché il neon è vecchio. Comunque aspettiamo le foto. Poi per l'eventuale riallestimento della vasca dipende dalla situazione attuale, da quello che vuoi ottenere, dal budget eventuale e dai pesci che deciderai di allevare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 04-04-2017 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062841954)
I t8 sono i neon più "datati" ed hanno un diametro magggiore rispetto ai t5. Il neon hai detto che è da 18w, quindi è di sicuro un t8 (i t5 di lunghezza simile sono da 24w). Magari ormai fa poca luce anche perché il neon è vecchio. Comunque aspettiamo le foto. Poi per l'eventuale riallestimento della vasca dipende dalla situazione attuale, da quello che vuoi ottenere, dal budget eventuale e dai pesci che deciderai di allevare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Quoto in pieno. :-) Aspettiamo le foto e una descrizione dettagliata di fondo, filtro, illuminazione, misure e di cose vorresti fare con questa vasca.

Kasta95 04-04-2017 16:12

Mi ricordavo una cosa simile ma nel dubbio... :-))

_lorenzo_ 04-04-2017 21:42

Ho vergogna a farvi vedere questa vasca, ma devo! 3 Scalari, 2 Trichopodus trichopterus Gold, 1 Cory e 5 lumachine rosse. Ripensandoci, ho deciso di smantellare il tutto, ovvero rifare il tutto da 0 (fondo, popolazione adatta alle dimensioni della vasca, aggiunta di piante finalmente). Il neon è un t8 comunque si, c'è scritto. Le dimensioni della vasca sono 80×40 e 30 di profondità.
https://s27.postimg.cc/esho60z5r/20170404_205646.jpg
https://s9.postimg.cc/4abeakli3/20170404_205824.jpg
Il neon ho deciso di cambiarlo, ne compro uno o su internet o in zona qui da me, un 40w minimo t8 (ho tenuto in consideraziome 0.5w/l).
Il budget è ampio, ecco non voglio spendere tanto tanto per rifare il tutto ma devo fare tutto, non so se mi sono spiegato :D . Alla fine mi serve: neon, riflettore neon, fondo, kit test acqua, piante, materiale filtrante, piante, pesci.Giusto? Illuminatemi.

Kasta95 04-04-2017 22:31

Per il neon ti devi assicurare che vada bene sulla tua plafo, es: hai un 24watt non puoi mettere un 40 direttamente ci sono delle modifiche da fare, se hai un 24 watt puoi prendere un 24watt, per il resto direi tutto ok! Anche il riflettore assicurati che come misura vada bene

Johnny Brillo 04-04-2017 23:32

Facciamo le cose con calma. Non c'è nulla da vergognarsi. Se vuoi ti faccio vedere il mio primo acquario con castello e botte con pietra porosa. :-))

La prima cosa da fare è trovare una sistemazione per gli attuali ospiti della vasca. Nel frattempo hai tutto il tempo per comprare quello che serve e studiare un nuovo allestimento.

Ci sono scritti i watt del neon che hai? Se ci dai almeno la lunghezza, sapendo che è un T8, si può risalire ai watt.
In ogni caso dovrebbe essere un neon di misure standard quindi puoi andare in un qualsiasi negozio di illuminotecnica della tua zona e prendere un Philips o Osram 865.
Credo che sia un 18 watt lungo 60 cm. il 25 watt è lungo 75 cm e non ci sarebbe lo spazio materiale per cuffie e cavi. Aspettiamo una conferma.

QUI trovi diversi riflettori.

Per i test, prendi quelli a reagente. JBL o Sera sono tra i migliori in commercio.

Questo è quello che ti serve per il momento. Fai i test dell'acqua e vediamo insieme qualche popolazione scegliere. In base a questo si sceglie il fondo, le piante, gli arredi, ecc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12910 seconds with 13 queries