![]() |
Ok grazie mille. Ora ho ordinato i neon. La hygrophila polysperma non è a crescita rapida? La rotala?
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Sinceramente dubito che siano le lampade il problema, cambiando rischi solo di peggiorare la situazione perché ogni cambiamento in acquario può portare alghe,dire metti 6500k è molto approssimativo perché quello che conta è lo spettro, sarebbe più utile consigliare una marca ma non conoscendo l'attuale spettro delle lampade che monti non è detto che il cambio abbia benefici o peggioramenti,io credo che il periodo in cui hai abbandonato la vasca abbia causato alghe ed ora ne stai pagando le conseguenze,hai sistemato i valori ma le alghe non spariranno velocemente devi avere solo pazienza ed evitare altri scompensi
|
Ti ringrazio innanzitutto per la tua opinione. Attualmente ho sostituito 15 litri di acqua su 43 e ho aspirato il maggior numero possibile di ciano e ripulito le piante dalle alghe. Ho cercato di dirigere il getto del filtro in modo tale da creare maggior movimento (è meglio verso l'alto o verso il basso? Boooh) e comunque continuo a vedere le piante che crescono. Ho ordinato degli steli di ceratophyllum per vedere se riesco a combattere ste alghe. Domani avevo intenzione di iniziare a dosare la fertilizzazione da capo, ovvero a metá dose consigliata. Vedremo che succederá.
Vi aggiorno. Mi sono arrivati ora i neon: li ho montati e ho anche fertilizzato a meno di metá dosi. Staremo a vedere che accadrá
Adesso ci vuole un pò di pazienza.
------------------------------------------------------------------------ Tieni sempre sotto controllo i valori dell'acqua. |
Quote:
Hai un Kh un po' altino,è lo stesso dell'acqua di rete?Io i neon li avrei cambiati uno alla volta e non insieme,gli sbalzi improvvisi, che siano di luce,di valori dell'acqua o di fertilizzazione non fanno mai bene alle piante. |
Se cambi i neon uno alla volta, rischi che il più vecchio continui a fare danni dato lo spettro luminoso probabilmente non più idoneo. I due neon dovrebbero viaggiare di pari passo...
|
Metá della dose consigliata da etichetta intendo io. Comunque, per quanto riguarda i neon. Uno era un 5000 e l'ho sostituito, ma laltro era sempre un 6500 k come quello nuovo. Non penso cambi qualcosa anche se rimetto su il vechio
Dipende solo da quanto tempo li hai in uso. Generalmente dopo 6 mesi vanno sostituiti.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |