AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo vero acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522004)

Lauriel 31-03-2017 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062840329)
Per boiler intendi lo scaldino elettrico? Se il prefiltro contiene resine o altri additivi, sarebbe meglio prendere l'acqua a monte.

Per addolcitore intendo quelli domestici che si usano per trattare l'acqua da bere. Gli addolcitori scambiano gli ioni di calcio e magnesio, principalmente il primo, con il sodio. Questo porta ad avere un KH più alto del GH.

Un eccesso di sodio, se si può, è meglio evitarlo.

...per boiler intendo che qnd accendo l'acqua calda passa nel boiler in una serpentina che mi scalda l'acqua di tutta la casa...
...e siccome ho un acqua calcarea...tipo 15 KH...prima del boiler ho messo un filtro con resine per non rovinare la serpentina...

...ma in teoria l'acqua fredda non passa dal boiler e dalla resina...

Johnny Brillo 31-03-2017 19:08

Quote:

Originariamente inviata da luca-dep (Messaggio 1062840415)
D'accordo, domani mattina li riporto al negozio, continuerò a fare dei cambi settimanali del 10% con acqua RO fino a quando non raggiungo valori ottimali e poi si pensa alla popolazione dico bene? Intanto grazie a tutti voi per il prezioso aiuto e vi terrò aggiornati sui nuovi sviluppi, intanto se avete altri suggerimenti scrivere pure.

Si, tutto corretto. Se ti va di postare una foto della vasca...

Quote:

Originariamente inviata da Lauriel (Messaggio 1062840439)
...ma in teoria l'acqua fredda non passa dal boiler e dalla resina...

Allora nessun problema. ;-)

luca-dep 31-03-2017 20:30

Va bene appena sarò a casa cercherò di postare una foto della vasca ma sempre ammesso che ci riesca :S

luca-dep 03-04-2017 10:33

Salve a Tutto, per quanto riguarda la foto della vasca non sono riuscito a postare perché mi dice di inserire l'URL e non so come si fa :S
Per quanto riguarda i valori dell' acqua sembrano essere stabili, ho provato a testare anche l'acqua in bottiglia che volevo usare per i cambi successivi insieme ad acqua RO ma non credo sia idonea in quanto:
Ph : 7.3
Gh : 11
Kh :12
O forse i miei test a reagente sono impazziti, non so, ma mi spaventa il kh che sembra essere più alto del gh, avendola usata inizialmente forse è stata una delle cause dei miei valori inadatti. Aspetto vostre notizie :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22453 seconds with 13 queries