![]() |
Si anche ieri e sono ok, almeno i test che ho.
Nitriti assenti Ph 6,4 Kh 4 Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
Ma utilizzi co2?
|
Poca si.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
Se hai pH 6.4 e KH 4 non so se è così poca, prova a verificare con le tabelle KH PH CO2
|
Uso solo osmosi a di re il vero vorrei alzare un po' è pian piano metterò leggermente più sali cosa che forse mettevo male.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
Secondo me devi solo abbassare l'erogazione di CO2... il pH ti si alzerà a 6.6/6.7.
Se invece intendi alzare il KH devi mettere sempre in conto l'aumento del pH. Dipende tutto dai valori che vuoi tenere in vasca. Per un pH neutro devi avere un KH di 8 mg/l |
A me piace l' acqua acida e che ho paura a portare il kh troppo basso posso causare problemi alla vasca.
Di co2 non penso davvero che sia troppo, è un piccolo impianto con bombole usa e getta della dennerle in una vasca di 350l con il timer che di notte si spegne. Il segnalatore continuo è verde scuro, a sembrerebbe poco ma ora ho poche piante. Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
Con un pH a 6.4 e un KH a 4 mg/l hai una concentrazioen di CO2 di 51 mg/l e sei in eccesso di CO2. Hai solo tre scelte:
- Mantieni fermo il KH e regoli la CO2 per una concentrazione pari a 25 mg/l e ottieni un pH 6,7 - Porti il KH a 8, regoli la CO2 per una concentrazione pari a 25 mg/l e ottieni un pH 7 - Porti il KH a 2, regoli la CO2 per una concentrazione pari a 25 mg/l e ottieni un pH 6,4 Non ci sono compromessi... Poi: - se non hai un controllore elettronico di pH la CO2 va erogata h24; - il segnalatore continuo di CO2 non è affidabile. Il modo più rapido per misurare la concentrazione di CO2 è misurae il pH, il KH e confrontare i valori in tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Quote:
|
Hai ragione ma ho scritto male io ho kh 2 e vorrei portarlo a 4.
Infatti ho paura di averlo così basso. Ho letto che i natura i discus stanno proprio a 0-2 e ph bassissimo ma questi di allevamento sono abituati a più alti anche se sembra stiano benissimo. Il fatto è che io non so se un kh molto basso può provocare danni non ai discus ma in generale Che ne dite? Ciao Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Come detto già prima mi sono confuso il kh è a 2/2,5 e pensavo di portarlo a 4. Scrivo qui proprio per avere ed accettare consigli, da molto mi piacciono hli acquario ma tante cose tecniche mi mancano anche perché per gli ultimi 10 anni ho avuto solo "malawitosi" e predatori sempre del lago malawi e con la semplice acqua di rete stavano benissimo [emoji1] Ciao Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |