AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cianobatteri o alghe normali ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521685)

Sinbad 31-03-2017 16:04

Cinque giorni sono pochi per valutare, comunque:

- hai portato il fotoperiodo a 8 ore?
- hai controllato la concentrazione del Ferro?
- Come stanno le piante? sono rigogliose o sofferenti?

miki.visco 31-03-2017 19:49

Fotoperiodo a 8 ore
Per il ferro sto aspettando il test che arriva da internet.
La ninfea zenkeri cresce bene come sempre.... La Vallisneria ha rallentato da un bel po' mentre la calli è completamente bloccata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sinbad 01-04-2017 00:00

Allora, la Calli è una pianta molto delicata e di difficile gestione.

Al momento mi concentrerei su piante a crescita rapida per iniziare a sistemare la vasca e cercare di far ripartire le piante. I Ciano stanno "rubando" sostanze alle piante, che sono perlopiù a crescita lenta, e questo le porta a bloccarsi. Devi inserire piante a crescita rapida quali antagoniste ai Ciano.

miki.visco 02-04-2017 14:00

Ok metterò qualche potatura di un amico

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062840690)
Allora, la Calli è una pianta molto delicata e di difficile gestione.

Al momento mi concentrerei su piante a crescita rapida per iniziare a sistemare la vasca e cercare di far ripartire le piante. I Ciano stanno "rubando" sostanze alle piante, che sono perlopiù a crescita lenta, e questo le porta a bloccarsi. Devi inserire piante a crescita rapida quali antagoniste ai Ciano.

Non capisco quali sostanze trovano questi ciano però..... La fertilizzazione l'ho sospesa da più di un mese. Ho cambiato tantissima acqua per via Delle sifonature dei ciano. Ormai ciò che resta in acquario è solo acqua di rubinetto.
La ninfea zencheri ha iniziato a avere dei buchi neri sulle foglie ed è proprio ferma sta morendo. Non è che a questo punto le sostanze di base sono esaurite ?

Sinbad 03-04-2017 01:20

Certamente, è possibile. Se hai sospeso la fertilizzazione e fatto frequenti cambi d'acqua le povere piante stanno morendo di fame...

Fai conto che i Ciano non ci siano e ripristina le condizioni ottimali per la creascita delle piante metendone anche a crescita rapida.

Bisogna far ripartire l'ecosistema della vasca se no i Ciano hanno vita facile.

I Ciano sono all'origine della vita e riescono a vivere nelle condizioni più avverse...

Sinbad 03-04-2017 01:37

Un'atra cosa che puoi fare nel frattempo è quello di coprire il focolaio con una tazzina da te o una ciotola, dipende dell'estensione dei Ciano, impedendo il passaggio della luce, per qualche giorno.

miki.visco 03-04-2017 06:47

Ok grazie del consiglio aprirò una discussione stasera per la fertilizzazione. Ho sempre usato prodotti commerciali. Poco prima che succedesse tutto avevo già preparato il PMDD. Ho 4 bottiglie di magnesio potassio ferro e micronutrienti con ferro chelato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.