AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Meglio più blu o più bianco??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521171)

Fedegaspa 09-03-2017 20:56

Sapevo io che era meglio prendere una bella plafoniera seria e spendere i soldi subito...ora proverò con questa nella peggiori delle ipotesi cambiero#07

natan 09-03-2017 20:57

Confermo che è difficile, è la terza volta che modifico la mia artigianale.

Fedegaspa 09-03-2017 20:58

Speriamo bene....altrimenti a mali estremi estremi rimedi...si cambia>:-(

flipposcia 09-03-2017 21:00

Meglio più blu o più bianco???

Ragazzi il discorso è troppo complesso ci sono tipi e tipi di LED e È la stessa cosa vale per le plafoniere poi oltre al fatto che ci sono tanti tipi di luce diverse ci vorrebbe tanto tempo per valutare i cambiamenti e ci vorrebbero strumenti adatti in pratica riuscire ad avere uno spettro e un'intensità di luce corretta è quasi impossibile quindi in poche parole prova e vedi adocchio gli animali come rispondono alla gradazione di colore che più ti piace

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
------------------------------------------------------------------------
Per farla breve io ho una Razor maxspect 15000k E con la percentuale di blu più alti alcuni animali rispondono bene altri no con la percentuale di bianchi più alti succede la stessa cosa quindi ho tarato entrambi i canali allo stesso livello in maniera tale che gli animali possono adattarsi a poco alla volta E ci gioco settimanalmente con i valori poi ovviamente ci sono altri dettagli che valuto come la posizione la stabilità dei valori L'alimentazione ecc
Ps. Gli animali sono cresciuti benissimo sotto una vertex quindi già adattati.
Prima ancora sotto t5

flipposcia 09-03-2017 21:15

Quote:

Originariamente inviata da natan (Messaggio 1062833724)
Confermo che è difficile, è la terza volta che modifico la mia artigianale.

Con le artigianali e molto difficile e te lo dico perché ho fatto una bella esperienza utilizzando anche Arduino. Ma non ottieni mai il risultato di una vertex da € 3000

tene 09-03-2017 21:23

Nessuno però ha scritto che devono per forza essere 15000,possono essere di più o meno ,non casca comunque il mondo ,ci sono vasche molto sul blu che girano benissimo e vasche quasi gialle che girano altrettanto bene,con i led un 60% di bianche e un 100% di blu è spesso il compromesso che più aggrada sia l'occhio che i coralli,poi dipende logicamente dalla plafo e dai suoi led

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

flipposcia 09-03-2017 21:25

Certo sono pienamente d'accordo con tene

Fedegaspa 09-03-2017 21:33

Io ho fatto delle prove e con la mia plafoniera se metto 60%bianchi e 100%blu....è praticamente come se ci fosse solo blu...ora ho impostato 80% bianchi e 60% blu e devo dire che non è male...forse il bianco è troppo freddo....???

tene 09-03-2017 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Fedegaspa (Messaggio 1062833743)
Io ho fatto delle prove e con la mia plafoniera se metto 60%bianchi e 100%blu....è praticamente come se ci fosse solo blu...ora ho impostato 80% bianchi e 60% blu e devo dire che non è male...forse il bianco è troppo freddo....???

Dipende dalla plafo,se ti sembra che vada bene e a te piace lasciala così

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Nirvan 10-03-2017 17:20

ciao ragazzi, per i led, oltre al colore, credo sia buona cosa uniformare la luce, utilizzando molti led piccoli (ad es. smd come nella gnc) vicini tra loro. Non è indispensabile ma aiuta.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.