AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Vallisneria potatura!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520529)

blackstar 21-02-2017 19:30

A me la valli cresceva ottimamente con le nutriballs sul fondo e zero fertilizzazione in colonna, è una pianta poco esigente ma non è una epifita, ha bisogno di tratte nutrimento anche dalle radici, inoltre si propaga stolonando perciò la presenza di nutrienti nel substrato è importante

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E comunque l'hai martoriata con quella potatura, si eliminano le foglie più lunghe alla base eventualmente, ed è anche molto interrata se riuscisse a riprendersi i nuovi getti faticheranno ad emergere

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Wish 21-02-2017 19:42

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062828458)
A me la valli cresceva ottimamente con le nutriballs sul fondo e zero fertilizzazione in colonna, è una pianta poco esigente ma non è una epifita, ha bisogno di tratte nutrimento anche dalle radici, inoltre si propaga stolonando perciò la presenza di nutrienti nel substrato è importante

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E comunque l'hai martoriata con quella potatura, si eliminano le foglie più lunghe alla base eventualmente, ed è anche molto interrata se riuscisse a riprendersi i nuovi getti faticheranno ad emergere

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

L'elevato interramento è dato per i carassi, altrimenti la sdradicherebbero....

Per adesso nessun segnale di marciume, ti aggiornerò.

blackstar 21-02-2017 19:53

Bhe certo non marcisce all' istante, ma non la vedo nemmeno del bel verde brillante che dovrebbe essere

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

malù 21-02-2017 21:47

Comunque per fugare ogni dubbio:
Trae nutrimento dal fondo.
Preferisce una luce media.
Non vanno "troncate" le foglie, ma sfoltite dal basso...pena la possibile marcescenza dell'intera pianta.
La crescita può arrestarsi improvvisamente, questo perchè emette sostanze in grado di inibire la crescita dei suoi "simili".
Se avete vasche piccole prendete la Vallisneria nana o la Vallisneria americana "mini twister".

Wish 22-02-2017 10:29

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062828501)
Comunque per fugare ogni dubbio:
Trae nutrimento dal fondo.
Preferisce una luce media.
Non vanno "troncate" le foglie, ma sfoltite dal basso...pena la possibile marcescenza dell'intera pianta.
La crescita può arrestarsi improvvisamente, questo perchè emette sostanze in grado di inibire la crescita dei suoi "simili".
Se avete vasche piccole prendete la Vallisneria nana o la Vallisneria americana "mini twister".

Al negozio avevano solo quella e non sono stati in grado neanche di dirmi che tipo fosse.

@malù Io ho letto articoli dei più esperti acquirofili, oltre trent'anni d'esperienza, dicevano che la Vallisneria trae nutrimento dalle foglie, perciò da fertilizzare in colonna, le radici servono solo da ancoraggio in natura.

Adryanx 22-02-2017 10:49

Valuta di sostituire la.valnisneria con l'egeria o il Cerato (entrambi non si può).
Per te che hai un Oranda sono molto più indicati perché assorbono molti inquinanti e rilasciano sostanze alleopatiche che contrastano le alghe.

malù 22-02-2017 12:36

Tagliamo la testa al toro.... nitrati e fosfati in colonna ci sono, mettti qualche tabs ogni tanto e che si nutra da dove vuole!!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

DUDA 22-02-2017 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Wish (Messaggio 1062828415)
Jep la Vallisneria è una pianta che trae nutrimento prevalentemente dalle foglie, le radici servono solo per ancoraggio... non capisco perchè scrivi senza sapere come stanno effettivamente le cose, vai a farti una ripassata e leggi di più

Bella arroganza da chi è alla prima settimana di maturazione del suo primo acquario.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Wish (Messaggio 1062828463)
Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062828458)
A me la valli cresceva ottimamente con le nutriballs sul fondo e zero fertilizzazione in colonna, è una pianta poco esigente ma non è una epifita, ha bisogno di tratte nutrimento anche dalle radici, inoltre si propaga stolonando perciò la presenza di nutrienti nel substrato è importante

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E comunque l'hai martoriata con quella potatura, si eliminano le foglie più lunghe alla base eventualmente, ed è anche molto interrata se riuscisse a riprendersi i nuovi getti faticheranno ad emergere

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

L'elevato interramento è dato per i carassi, altrimenti la sdradicherebbero....

Per adesso nessun segnale di marciume, ti aggiornerò.

La pianta soffocherà lentamente così come le foglie sugli alberi, in autunno, non ingialliscono in un secondo, mi pare ovvio.
Vedo che sulla vallisneria ne sai a pacchi. Ti sei documentato anche sulla sua forte allelopatia a livello radicale?
Occhio.

Wish 22-02-2017 17:17

Ho capito, stasera quando torno a casa taglio le foglie alla base, così per il tuo dispiacere non marciranno più, grazie #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15023 seconds with 13 queries