AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pronti via!!! ricominciamo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519142)

lupoalberto70 28-01-2017 20:39

Ok, grazie mille. Vorrei fare, prendendo spunto in giro, un fondo scuro sui lati e tipo un strada che va all'orizzonte passando sotto un paio di legni che creano un effetto ponte/arco.
Mi consigliate qualche marca di sabbia finissima chiara e del fondo scuro (nero o marrone scuro) da mettere sui lati?
Se ho una traccia poi cerco su internet, visto che qui nelle Langhe ilvino non manca ma per gli acquari siamo alquanto carenti

Johnny Brillo 28-01-2017 22:04

Personalmente ti consiglio un allestimento meno spinto e più naturale soprattutto se vuoi ospitare specie come gli scalari.

Per i cory il fondo deve essere composto da sola sabbia e ci deve essere abbastanza spazio quindi un pratino troppo esteso è da escludere.

Aranollo 29-01-2017 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062819941)
La Flourite. E' troppo grossolana mentre i cory hanno bisogno di un fondo composto da sabbia fine.

Mi aggancio alla discussione, anche la Black Sand é troppo grossa?

Johnny Brillo 29-01-2017 14:15

Mai avuta. L'ho vista in negozio e secondo me può andar bene.

Ho sentito spesso le persone che hanno la flourite lamentarsi del fatto che si alzasse un polverone quando andavano ad estirpare delle piante. Non vorrei che la sand avesse lo stesso problema e che i cory smuovendola creino un macello in acqua.

Aranollo 29-01-2017 14:54

Un po' si alza ma non un polverone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jep 29-01-2017 15:50

Io ho l aqua soil, ovviamente i risultati positivi riguardo le piante si vedono tanto. La granulometria è grossa, ma fondamentalmente come ho già detto potresti mettere il fertilizzato solo in spazi definiti (dove vuoi mettere le piante), e il resto ghiaino inerte.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

lupoalberto70 29-01-2017 18:52

Quindi alla fine che granulometri dovrei prendere per avere un giusto compromesso?
Se possibile vorrei comunque fare le zone laterali con un fondo che possano ospitare piante con apparato radilale senza però avere il problema della compattazione del fondo, diciamo che essendo l'acquario lungo 100 cm ne potrei riservare 20 a dx e sx per questo scopo cercando di ricoprirlo con piante basse o cespugli per togliere spazio ai corridoras.
Cosa ne pensate?

Aranollo 29-01-2017 19:21

Io con la Black Sand ho comunque delle piante con radici estese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lupoalberto70 29-01-2017 19:38

Quote:

Originariamente inviata da Aranollo (Messaggio 1062820568)
Io con la Black Sand ho comunque delle piante con radici estese

Perdonami, dove la posso trovare per capirne le caratteristiche e prezzo?
------------------------------------------------------------------------
Scusa Aranollo ma da quello che mi sembra di capire quella che dici te è sempre fluorite, mentre io vorrei rimanere su un fondo inerte

Aranollo 29-01-2017 20:05

Si, é sempre flourite

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.