AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante che non partono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518855)

blackstar 17-01-2017 13:28

Sinceramente vorrei capire che acqua usi in vasca perchè vedo durezze bassissime

Silent_Paul 17-01-2017 13:29

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1062816289)
Sinceramente vorrei capire che acqua usi in vasca perchè vedo durezze bassissime

L'ho scritto sopra, forse ti è sfuggito perché era sotto alla foto [emoji3] , uso acqua di osmosi integrata con sali

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

blackstar 17-01-2017 13:34

si scusa mi era proprio sfuggito...

Silent_Paul 17-01-2017 13:35

No problem, dici che dovrei variare qualcosa nei miei valori?

penelope64 17-01-2017 13:37

Figurati......ci si prova a trovare insieme le soluzioni....anche io combatto con le piante in questi giorni...ma per via di alcune alghette che non se ne vogliono andare......e anch'io oggi farò un pò di teso che ho acquistato per vedere se ci sono mancanze di qualche elemento o magari ho un pò troppi fosfati.....
A volte si va per tentativi......ma alla fine si trovano le soluzioni a tutto....:-)

Un'altra cosa...io ho l'acquario da 6 mesi e l'impianto di co2 da tre mesi...ho fondo fertile come te...e non ho ancora mai dato fertilizzanti (solo una volta a dire il vero)...

blackstar 17-01-2017 13:46

Quote:

No problem, dici che dovrei variare qualcosa nei miei valori?
no non direi, i nitrati a zero se la vasca è popolata mi tornano poco ma se hai pochi esemplari e fai molta manutenzione può anche tornare, i nitrati in vasca però farebbero comodo alle piante, soprattutto a quelle a crescita rapida come la limnophila

Silent_Paul 17-01-2017 13:55

Infatti è strano anche per me i nitrati a zero con i pesci da due settimane, ma ho rifatto il test 3 volte ed il risultato è stato sempre lo stesso, prima che me lo chiediate uso test jbl a reagente :-)

Yellowstone1977 17-01-2017 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Silent_Paul (Messaggio 1062816250)
Quote:

Originariamente inviata da penelope64 (Messaggio 1062816246)
Però queste piante non sono molto esigenti le anubias e le echinodorus sono piante a crescita lenta e mi sembra anche la sessiflora (però non ci giurerei) e non richiedono in modo assoluto la co2. Anche le mie all'inizio sembravano non decollare, poi hanno trovato la loro strada ...io ti consiglio comunque di inserire piante anche a crescita rapida.....tipo l'hygrophile..

Hai ragione per le echinodorus e le Anubias, la Sessiflora é a crescita ultrarapida.... Proprio perché ho per la maggior parte piante a crescita lenta che pensavo di cavarmela con un buon fondo fertile e fertilizzazione programmata

Io ti posso dire che ho un 300 litri senza fertilizzante , fondo inerte con qualche pezzettino di bastoncini fertilizzanti COMPO da giardinaggio . Ha 15 mesi ed i miei Echinodorus crescono benissimo senza mai aver fertilizzato in colonna . Cambi acqua ogni 6 mesi .

Abitanti 4 Discus .
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Silent_Paul (Messaggio 1062816298)
Infatti è strano anche per me i nitrati a zero con i pesci da due settimane, ma ho rifatto il test 3 volte ed il risultato è stato sempre lo stesso, prima che me lo chiediate uso test jbl a reagente :-)

I NO3 sono un mistero ... io nelle mie vasche ho quasi sempre ZERO . Sia in quelle a fertilizzazione spinta sia in quelle come l'acquario di cui sopra ho scritto .

Ho cambiato più volte i test ed ora sto usando gli ELOS che costano una barbarità ma danno lo stesso resoconto dei JBL

blackstar 17-01-2017 15:24

Nella mia esperienza personale le vasche grandi sono comunque molto meno soggette ad accumulo di inquinanti, i filtri sono spesso sovradimensionati e la popolazione di solito non è tale da creare un grosso carico organico.
Mettici poi che quel poco di nitrati che ci può essere viene subito metabolizzato dalle piante ed ecco che li hai a zero

Silent_Paul 17-01-2017 15:34

Che dire... Vado avanti rispettando il mio piano di fertilizzazione e vediamo tra un po' di tempo che succede....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.