AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Aiuto valori a fine maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518703)

Federico Dal Pos 13-01-2017 15:28

Da come so, il manado potrebbe alterare il gh, ma solo nei primi mesi, per poi andare a stabilizzarsi. Ho fatto una lunga ricerca prima di comprare il fondo e mi sono orientato sul manado proprio perché ho notato che tutti ne parlavano bene. Non saprei nemmeno io a sto punto. Provo ad iniziare a far cambi settimanali del 15/20% e diminuisco la co2. Vediamo come si comporta. Ora non so se iniziare con la fertilizzazione in colonna o se lasciar perdere per ora. L'acquario é attivo da un mese

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

ilVanni 13-01-2017 16:16

Ecco, anche il fondo potrebbe essere. Comunque si dovrebbe stabilizzare dopo un po'.
Insisterei coi cambi e misurare spesso.
------------------------------------------------------------------------
Per la fertilizzazione, io non amo le vasche troppo spinte, per cui ti rimando alla sezione opportuna del forum per consigli più mirati.

Federico Dal Pos 13-01-2017 16:19

Grazie mille a tutti. Molto gentili. Adesso provo con i cambi e vediamo. Per la fertilizzazione aspetto la risposta di qualcun altro allora ;)

blackstar 13-01-2017 17:05

Forse il vasche più grandi crea.meno sbalzi e ci mette meno a stabilizzarsi, ma in vasche piccole come l'ho avuto io si ammattisce. Io acidificavo con quintali di torba, e dopo qualche giorno avevo di nuovo alta la durezza....

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Federico Dal Pos 16-01-2017 10:05

Sono riuscito a portare il ph a 7, peró il kh non si schioda da 9. La co2 disciolta dovrebbe essere ok. Secondo voi questi valori potrebbero ospitare comunque il betta?

Federico Dal Pos 22-01-2017 10:30

Ciao a tuyti. Continuo sempre ad avere un problema con il gh, il quale con un cambio del 40% di acqua si era abbassato a 16, ma ora é tornato a 18. Penso sia il manado a sto punto. Gli altri valori sono ok. Secondo voi posso comunque inserire il betta?

blackstar 22-01-2017 11:07

Io ne sono abbastanza certa, faceva così anche a me, potevo pure cambiare tutta l'acqua, la durezza aumentava comunque. Le durezze sono altine per il betta, sia chiaro non è che muore all'istante ma rimarrà più suscettibile a malattie. Sinceramente non so dirti se col tempo questo fondo si stabilizza perché non lo tenuto molto a lungo, prova a mettere della torba e continuare comunque a fare cambi con osmosi

Federico Dal Pos 22-01-2017 11:35

Purtroppo per me l'acqua ad osmosi é difficile da reperire, in quanto abitando in montagna il primo negozio ce l'ho a 100 km. L'acqua di rete ha gh 5 e kh 6. Sarebbe ottima.

Spero non continui all'infinito.. finirá prima o poi

blackstar 22-01-2017 11:38

Scusa da GH 5 è passata a 18???

Probabilmente la co2 ti fa da reattore di calcio... O la togli per poi rimetterla tra qualche tempo sperando che il manado sia diventato inerte, o ti tieni questi valori, o riallestisci

Federico Dal Pos 22-01-2017 11:53

Riallestire non ci penso proprio perchè ho gia speso troppo. Da gh 5 é passato a 18.. anche se togliessi la co2 quando la rimetto mi sa che fa la stessa cosa.. non so neanche io che fare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.