![]() |
Quote:
Volendo, invece di sette giorni, il ciclo puoi farlo di tre giorni. In vasca hai gamberetti o invertebrati? Se sì toglili e mettili in una vaschetta a parte. Quote:
Quote:
Prima di utilizzare il farmaco cerca di eliminare tutti i vermi che trovi in giro per la vasca... |
Diluisci il principio in una bottiglia d'acqua e versala molto lentamente poi in acquario a più riprese, guarda attentamente i pesci all'inizio per vedere come reagiscono. Poi procedi con i vari cicli di cura che farei durare 3 giorni.
Ma la spugna a carboni che mostri è nuova o la stai già usando? I batteri li trovi nei negozi specializzati oppure li devi ordinare on-line (io mi servo da acquariumline in genere ma ci sono diversi rivenditori). Se sei di Bolzano magari nelle tue vicinanze hai Isola dei Tesori dove dovresti trovare i batteri che ti servono. Al limite se ti è comodo quel negozio poi ti dico di chi chiedere. #70 http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-20738.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ale-p-512.html http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-9638.html http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-21166.html |
Quote:
Scusami cosa intendi in una bottiglia quelle grandi o quelle da mezzo? Poi parli di 3 giorni di cura , cioè io per tre giorni aggiungo sempre un po' da quella bottiglia ma non finirla , e poi cambio L acqua e aspetto 3 giorni e poi rifaccio tutto L iter ???! Se è così per quante volte? Quote:
Poi vivo in provincia di Bolzano sono a due ore di distanza. Poi ho visto i link e pensavo di prendere il secondo, boh non saprei propio. Intanto grazie e scusa per tutte queste domande. |
No intendevo solo che potevi non inserire tutto il medicinale di botto ma diluendolo in un litro ad esempio si è più facilitati nel versare un poco per volta la soluzione.
La procedura e le dosi ti sono state descritte io dicevo solo che secondo me è meglio far durare i cicli di cura al posto che 7 giorni 3 giorni. La spugna se è nuova va bene. Il secondo prodotto va benissimo, ti ho messo più possibilità perché magari può terminare la disponibilità di un determinato prodotto. |
Attenzione, ci stiamo sovrapponendo e si rischia di confondere dolasilla in quanto si tende a prendere sempre l'ultima informazione, trascurando quanto detto in precedenza.
Riassumo, per facilità di procedura, quanto detto: - rimuovere meccanicamente tutti i vermi presenti in vasca; - togliere dal filtro la spugna ai carboni; - dose 8 ml di Ascarilen; - la dose va somministrata in unica soluzione quindi, una sola volta il primo giorno; - puoi metterla tutta insieme oppure usare il metodo della bottiglia per mettere il farmaco un pò per volta (in modo da vedere la reazione dei pesci). Metodo bottiglia: metti 8 ml di farmaco in una bottiglietta (1l o 1/2 l è uguale) di acqua dell'acquario e la riversi dentro un pò per volta nel giro di 4 ore (1/4 del contenuto della bottiglia ogni ora). - la cura può durare dai 3 ai 7 gg. In questo caso si consigliava 3gg; - dopo il primo ciclo fai un cambio di acqua, rimetti la spugna ai carboni nel filtro; - aspettare 7 giorni e ripetere il ciclo di prima (ricordati di togliere di nuovo la spugna ai carboni e di rimmeterla a fine ciclo); - aspettare altri 7 giorni e ripetere per l'ultima volta il ciclo completo (ricordati sempre della spugna). - finiti tutti i cicli di cura mettere i batteri nitrificanti consigliati. E' molto importante che ti ricordi di mettere e di togliere la spugna ai carboni ad ogni ciclo se no la cura non avrà effetto. A scanso di problemi, alla fine di tutti e tre i cicli, sostituirei la spugna usata per i cicli con quella nuova. Se durante uno dei cicli il pesce espelle i vermi questi vanno tolti dalla vasca. Scusate se ho ripetuto, mi era sembrato che le informazioni si stavano sovrapponendo generando confusione e perdendo dei passaggi importanti... |
Nessuna confusione ci siamo già chiariti. Grazie. Se necessiti altre informazioni sorgono altri dubbi sono a disposizione. Ora però devi passare ai fatti #70
|
Guppy vermi
|
Sì te ne servono 3 confezioni. vista la durata dei singoli trattamenti puoi anche non dare da mangiare, se vuoi darlo comunque in quantità minime, minime.
|
Quote:
Perfetto Ordinato altri due , più quei batteri e anche il carbone. Quindi dovrei essere apposto. Poi ho iniziato la cura al momento tutto i pesci stanno bene. Grazie mille ancora. |
Mi raccomando, segui bene tutta la procedura #70
I pesci puoi alimentarli a regime minimo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |