![]() |
Rio 120 filtro interno rifatto ieri se riesco faccio una foto ma i guppy non li ho ancora reinseriti in vasca
|
la vasca da quanto era avviata prima di mettere i pesci? usi acqua di rubinetto? hai provato a fare un test su quell'acqua?
|
L' acquario ha più di 10 anni ho solo pulito il filtro lasciando due spugne integre lavato il resto fondo nuovo e sabbia nuova questo fatto ieri ho inserito solo i granchetti e i luccichini
uso ora acqua di rubinetto perché testandola i valori sono ottimi e aggingendo il liquido acquasafe |
è starno che un filtro collassi cosi dopo 10 anni anche perché non mi sembra che hai una popolazione esagerata. che pesci sono i luccichini?
|
Sono i neon , una ipotesi che mi sono fatta e che siccime me ne sono morti una 20 e non ho aveto il tempo di eliminarli
ora che piante posso introderre per riportare i valori a posto .? ------------------------------------------------------------------------ Vorrei farti vedere una foto ma non so come fare |
I neon non vivono bene nell'acqua adatta ai guppy. Se hai avuto una moria del genere e non li hai eliminati è naturale che hai avuto un picco del genere. Ora che hai rimosso i pesci e rimosso l'acqua ti consiglierei a questo punto di riavviare proprio la vasca e di mettere tante piante a crescita rapida.
|
Infatti e quello che ho fatto , forse non mi sono spiegata bene, ora cosa faccio che l'ho riavviato tenendo solo due spugne del vecchio impianto e metà dell' acqua del precedente allestimento ,
|
ma hai lavato anche le ceramiche (cannolicchi)? se si vuol dire che hai rimosso tutta la popolazione batterica che c'era dentro... probabilmente devi far rimaturare il filtro...
|
Esatto, probabilmente ormai il tuo filtro è morto, dovrai farlo girare circa un mese perché ritorni attivo. Nel frattempo terrei i pesci in un grosso secchio oppure li cederei a qualcuno.
|
Grazie dei suggerimenti ,ne farò tesoro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |