![]() |
La roccia può poggiare sul dsb ,basta che la sua superficie non ne copra una buona parte ,se poi si riesce a sollevare tanto meglio
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Domanda: anche settato a 27 gradi il riscaldatore non riesce a far segnare ai termometri più di 24... ho provato con due termometri e entrambi danno lo stesso risultato... riscaldatore starato è da far sostituire oppure è possibile che la pompa "muova " troppo e ne sia la causa?
Domanda 2 (da super profano di acqua salata) : in due giorni di funzionamento il livello è sceso di quasi un centimetro per evaporazione.. rabbocco a mano con acqua d'osmosi... ho già visto che è una "rogna".... Tunze Osmolator Nano come soluzione ??? |
Allora, da quanti watt è il riscaldatore e quanti gradi hai nella stanza?
È normale che ci sia da rabboccare, in inverno si rabbocca di più che in estate, perché la differenza di temperatura tra vasca e stanza è maggiore. Poi in estate si può rabboccare ancora di più se si utilizzano le ventole per smuovere la superficie, ma se in vasca hai 27º/28º massimo puoi stare anche senza raffreddare. L'osmoregolatore è molto importante perché serve per mantenere la salinità stabile, ma in un nano è troppo, cioè prima di attivarsi fa evaporare molta acqua secondo me, in più occupa molto. Io nel mio 30l non lo uso e mi son fatto un segno sul vetro, cerco di stare sempre li, tanto almeno un per dormire torno a casa, quindi si riesce a gestire, se si va in vacanza si può delegare a qualcuno, oppure usare un gocciolatore per la flebo, costa poco e per quel tempo che stai via anche se esteticamente non è il massimo, va bene Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Per vasche molto piccole c'è chi usa una dosometrica bisogna però capire qual'è il quantitativo di evaporazione giornaliero.
Per il riscaldatore può essere che sia starato portalo a 29 e vedi se ti mantiene i 26 ,tienilo però d'occhio Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il riscaldatore (blu bios) da 25w ora è settato a 28 e la temperatura si sta avvicinando a 25... in casa ho circa 20-21 gradì ovunque. Per l'evaporazione rabbocco manuale con osmosi.... la salinità dovrebbe comunque rimanere costante evaporando solo l'acqua e non il sale giusto?
@ Tene: ovvio che la tengo d'occhio ... i due termometri restano lì per un po' #70 ------------------------------------------------------------------------ PS Scusate a volte le domande magari ovvie per voi ma il mondo dell'acqua salata mi è totalmente nuovo |
Mi sembra strano che devi impostare una temperatura così alta, secondo me ha qualche problema il riscaldatore
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non è raro che termoriscaldatori soprattutto di non primissima qualità non rispettino la temperatura impostata,se lo fanno costantemente basta calcolare il delta tra la temperatura impostata e quella mantenuta e impostarlo di conseguenza. Se invece non riescono a raggiungere la temperatura voluta nonostante siano impostati più alti vuol dire che non scaldano a sufficienza ,o perché guasti o perché troppo piccoli. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Beh in questo caso non penso che 25w siano troppo pochi per 10l
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |