![]() |
Ok, hai qualche ricetta e istruzioni da seguire? Perché ne ho trovate moltissime in rete e non saprei qual'è quella con meno controindicazioni
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
bottiglia da 2 litri non meno , acqua solo 750 ml e 120 gr di zucchero
(meglio lasciare almeno mezza bottiglia vuota , per sicurezza) lievito di birra secco in bustine (ne basta mezza bustina , circa 5 grammi) per il resto digita su google : co2 fai da te troverai tutte le info che vuoi |
Perfetto, non mi resta che costruirla.
Per gli ospiti della vasca (pinnuti, invertebrati) che controindicazioni può dare l'uso di co2 artigianale? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Il primo rischio e' che all'avvio della fermentazione il processo si avvii troppo velocemente
con conseguente formazione di bolle semisolide di grandi dimensioni che potrebbero risalire e trasportare fin dentro il tubicino frazioni di lievito e di liquido (che diventa pian piano alcolico) con possibilita' dall'acqua lattiginosa fino al disastro con moria generale x intossicazione alcolica . Questo si risolve riempiendo come ti ho detto la bottiglia per meno di meta' della capienza e stando attenti che non si rovesci . Poi c'e' il secondo possibile problema che e' pero' comune a tutti i sistemi di diffusione della CO2 non collegati ad elettrovalvola (e magari Phmetro). |
Ah ok, chiaro
Il secondo problema e' il rischio di somministrare una quantita' eccessiva di CO2
con conseguenti difficolta' respiratorie nei pesci . Ricordati in ogni caso di mettere una valvola di non ritorno se la bottiglia e' piu' in basso dell'acquario (te la cavi con un paio di euro ). |
Se non sbaglio troppa co2 in vasca provoca un alteramento del ph
E' un problema ma minore , se hai un giusto KH e non hai pesci che amano
l'acqua alcalina , il problema maggiore e' che quando la CO2 e' tanta da abbassare molto il PH in un acquario con 5 - 7 di KH (valore ottimale per le piante , diciamo tra 4 ed 8 KH ma 4 in una vasca piccola comincia ad essere vicino ad una zona in cui possono avvenire variazioni pericolose per effetto della CO2 o di altri acidificanti , meglio tamponare leggermente di piu' se non hai pesci marcatamente acidofili ). Cmq anche qs problema va preso in considerazione (io difficilmente sono finito sotto il 6,8 , ma ho sempre avuto vasche medie o molto grandi , 120-400 litri , ora sto allestendo 2 vasche piccole ma cmq 65 e 50 litri netti ). Il pericolo grosso e' proprio una intossicazione da CO2 , specialmente con le luci spente o all'accensione , quando le piante non assorbono anidride carbonica . |
Se si vuole andare sul sicuro bisognerebbe tenere solo piante insomma
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
Basta fare attenzione , certo la vasca piccina in qs non aiuta .
Magari per sicurezza dimezza ancora le dosi che ti ho dato ,fai 350 ml di acqua 60 gr zucchero e 1/4 bustina lievito secco (quindi 2,5 grammi) . Ci sono ricette per produrre la CO2 da gel , piu' sicuro della versione liquida . Che pesci vuoi mettere ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. |