AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   malattia melanotaenia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517222)

Sinbad 13-12-2016 02:48

Giusto per info... per Melanotaenia praecox:

Temperatura: 23-28°C
pH: 6.8-7.5
5-15 KH
------------------------------------------------------------------------
5 15 kh

michele 13-12-2016 20:22

Quote:

Originariamente inviata da SC23 (Messaggio 1062806534)
Sicuro? io so che il ph va da 7 in su per i praecox.. #24

Puoi restare intorno al 7 per comodità come ti dicevo ma comunque per i guppy in genere si sta su valori più alti.

Avvy 13-12-2016 22:37

In realtà in natura vive a pH tra 6.6 e 8, quindi ci potrebbe stare comodamente

michele 13-12-2016 22:41

A 8 non le terrei anche perché il meglio lo danno a valori leggermente acidi, comunque il pH secondo me non è l'unico motivo per cui una convivenza è possibile ma non ideale tra le due specie.

Puntina 13-12-2016 23:49

Quote:

Originariamente inviata da SC23 (Messaggio 1062806394)
Allora il pesce ( come già detto) non mostrava nessun segno di malessere e quando li presi non mi accorsi di nulla (macchie ecc). Dopo un po' di giorni ho notato su questo una macchia piccola che è cresciuta fino a diventare quella lacerazione della foto. La cosa strana è che è morto proprio il primo giorno di cura.

Ok ma nel primo messaggio hai scritto che anche un altro esemplare cominciava a presentare la stessa ulcera, quello l'hai curato?

SC23 14-12-2016 02:45

Quote:

Ok ma nel primo messaggio hai scritto che anche un altro esemplare cominciava a presentare la stessa ulcera, quello l'hai curato?
Nel primo messaggio ho scritto che stava spuntando dall'altro lato la lacerazione e non che stava spuntando su un altro :-))

Comunque continuo a non capire dato che il ph dei guppy va da 7 a 8. -:33
In più sono pesci tranquilli che non inseguono le code appariscenti.

Avvy 14-12-2016 11:00

"A 8 non le terrei anche perché il meglio lo danno a valori leggermente acidi, comunque il pH secondo me non è l'unico motivo per cui una convivenza è possibile ma non ideale tra le due specie."

Beh, però ci possono stare visto che lo fanno anche in natura e visto che ci vivono anche stabilmente. Quindi non segnalerei il pH come problema.
Per gli altri motivi esistenti concordo con te, ma non volevo dilungarmi troppo.
Un problema ulteriore che potrebbe presentarsi in vasca, visto il tipo popolazione, riguarderebbe il livello di inquinanti, ai quali le melanotaenia sono molto sensibili.

Puntina 14-12-2016 17:54

Quote:

Nel primo messaggio ho scritto che stava spuntando dall'altro lato la lacerazione e non che stava spuntando su un altro :-))
Ah già, scusami, avevo capito che stava comparendo su di un altro esemplare:-))

michele 14-12-2016 20:15

Quote:

Originariamente inviata da SC23 (Messaggio 1062806871)
Quote:

Comunque continuo a non capire dato che il ph dei guppy va da 7 a 8. -:33
In più sono pesci tranquilli che non inseguono le code appariscenti.

A parte che i siti più accreditati danno come pH massimo 7.5 comunque resta il fatto che non è unabbinata ideale, se prendo un pesce voglio tenerlo al massimo delle mie possibilità e per quel che ho visto a Ph leggermente acido o neutro stanno meglio che a un ipotetico 8.

Sinbad 15-12-2016 00:50

In questo caso non vedo nel pH alcun problema...

Come stà il resto della popolazione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.