AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517211)

agente47 08-12-2016 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062805291)
Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062805222)
Se fai un mese di buio ok( io non ne vedo l utilità ,ma ha un suo basamento scientifico e logico) ma fare una sola settimana e dare poi luce graduale non da vantaggi e fa perdere una settimana di maturazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Esatto Vale... concordo pienamente..

Agente, i batteri che si occupano di trasformare l'ammonio in nitriti lavorano in ambiente ossigenato, i batteri che trasfromano i nitriti in nitrati pure.. sono quelli che trasformano i nitrati in azoto che lavorano in stato anossico..

Si sui nitrosomonas e nytrobacter lavorano in ambiente ossigenato, ma comunque ripeto è questione di "filosofie", c'è poco da discutere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 08-12-2016 14:03

Il mese di buio dovrebbe permettere ai soli batteri dlle rocce di ridurre i nitrati ed i fosfati per evitare una fase algale ,ma con il tempo si è capito che comunque un mese non è quasi mai necessario e nonostante un successivo mese di aumento graduale del foto periodo non appena la luce è sufficiente le alghe vengono cmq ,quindi spesso si sono persi due mesi per ritrovarsi comunque con alghe e nutrienti da smaltire.
Accendendo subito la luce ,le.rocce continuano a ridurre i nutrienti(come al buio) la luce aiuta per ossidoriduzione e mantenendo il ph lggermente più alto e le alghe fanno il resto,in genere si risparmia tempo.
Poi ci sono casi che smentiscono entrambi i metodi.
Il mio primo marino.
Berlinese mese di buio e periodo di un mese di foto periodo a crescere,4 mesi di alghe .
2 marino berlinese tutte rocce nuove ,nessun periodo di buio 0 alghe.
3 allesstimento dsb nessun periodo di buio e animali dentro dopo 2 giorni ,regolare ciclo diatomee ,dinoflagellati ,ciano durato 4 mesi secchi,ottimo per un dsb.
Quindi per esperienza e non per filosofia altrui io sconsiglio il mese di buio,con questo non dico che farlo porti peggioramenti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pallì 08-12-2016 16:04

Grazie a tutti!!!

agente47 08-12-2016 16:07

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062805351)
Il mese di buio dovrebbe permettere ai soli batteri dlle rocce di ridurre i nitrati ed i fosfati per evitare una fase algale ,ma con il tempo si è capito che comunque un mese non è quasi mai necessario e nonostante un successivo mese di aumento graduale del foto periodo non appena la luce è sufficiente le alghe vengono cmq ,quindi spesso si sono persi due mesi per ritrovarsi comunque con alghe e nutrienti da smaltire.
Accendendo subito la luce ,le.rocce continuano a ridurre i nutrienti(come al buio) la luce aiuta per ossidoriduzione e mantenendo il ph lggermente più alto e le alghe fanno il resto,in genere si risparmia tempo.
Poi ci sono casi che smentiscono entrambi i metodi.
Il mio primo marino.
Berlinese mese di buio e periodo di un mese di foto periodo a crescere,4 mesi di alghe .
2 marino berlinese tutte rocce nuove ,nessun periodo di buio 0 alghe.
3 allesstimento dsb nessun periodo di buio e animali dentro dopo 2 giorni ,regolare ciclo diatomee ,dinoflagellati ,ciano durato 4 mesi secchi,ottimo per un dsb.
Quindi per esperienza e non per filosofia altrui io sconsiglio il mese di buio,con questo non dico che farlo porti peggioramenti.

Sono contento per te :) a me invece le esperienze mi hanno portato verso il mese di buio, ma è il bello della diversità

tene 08-12-2016 16:29

Strano ,mi sembrava di aver letto che consigliavi una settimana di buio.

agente47 08-12-2016 16:30

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062805403)
Strano ,mi sembrava di aver letto che consigliavi una settimana di buio.

Si infatti, 1 settimana di buio totale per poi salire gradualmente

tene 08-12-2016 16:46

E quante vasche (marine) hai avviato o visto avviare con questo metodo che consigli con tanto ardore ?

agente47 08-12-2016 16:59

Prima di tutto tene non lo consiglio con tanto ardore, c'è sempre qualcuno da cui imparare, per questo consiglio sempre di ascoltare più pareri. Ho visto avviare una vasca da 700 lt, specifiche tecniche non mi ricordo ma ti parlo di un paio di anni fa, da un amico di famiglia ( che è un biologo marino) e poi in casa avevamo un 400 litri (parecchi anni fa purtroppo) sempre avviata nello stesso modo. Io consiglio questa tecnica perche nella mia esperienza ha funzionato in maniera ottima, ma non non mi sono mai permesso di dire dai retta a me e non agli altri, ripeto, scelga lui la tecnica che ritiene più giusta.

tene 08-12-2016 17:09

Agente,non arrabbiati, ma mi piacerebbe che i consigli venissero anche motivati,ti è stato scritto il motivo per cui in diversi riteniamo che una settimana di buio e un avvio con gradualità di un ora al giorno sono inutili e tu hai risposto dicendo che sono filosofie ed è inutile discuterne,io invece dico che è bene dare consigli se di sa cosa si sta dicendo e se lo si può motivare,anche perché (non in questo caso)consigli dati per enfasi di aiutare ma senza basi possono fare danni.

agente47 08-12-2016 17:30

Tene per carità di dio non sono assolutamente arrabbiato anzi! Sono molto contento che sia nata questa discussione perché potrei benissimo cambiare io il mio modo di operare.
Per quanto riguarda la motivazione ho detto che a livello chimico la presenza di luce all'inizio fa accelerare i processi chimici e potrebbero verificarsi degli squilibri. Comunque sto allestendo un 100 litri e fra qualche giorno comincerò con il riempimento e conseguente maturazione e proverò seguendo il metodo che seguite voi e vi farò sapere nel caso se ho avuto degli svantaggi o dei vantaggi. Sottolineo che per me queste "chieccherate" sono un bene perché mi aiutano a crescere come acquarofilo, quindi sono tutt'altro che arrabbiato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.