AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   identificazione malattia Ramirezi: non mangia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516817)

Sinbad 03-12-2016 13:19

L'acquario di quarantena deve essere senza nulla... niente fondo, niente piante, niente arredi...
Solo un aeratore, un riscaldatore ed, eventualmete, un filtro meccanico giusto per pulire l'acqua dalle deizioni o dal mangime non consumato...

Io sposterei subito il ram (onestamente lo avrei fatto molto prima...) e lo tratterei con Flagyl, tieni sotto osservazione le pinne corrose perchè potrebbe esserci un'infezione batterica secondaria.

Per quanto riguarda l'acqua dell'acquario di quarantena, usa l'acqua dell'acquario. Una volta trasferita misurala e vedi come stanno i valori e la temperatura. Se il pH si discosta di molto puoi provare ad aggiustarlo con gli appositi biocondizionatori. Se invece si discosta di poco puoi lasciarlo così.

sofasoda 03-12-2016 18:55

OK. APPENA messa nell'acquario di quarantena. noto che il filtro anche se messo al minimo è abbastanza potente... non vorrei affaticarla con un flusso costante d'acqua.. cosa faccio? lo posso tenere spento per tutta la cura? (sono 5 giorni di cura giusto?). oppure come potrei dirurre il getto d'acqua? consigli? Ma poi mettere un aereatore non mi alza ancora di più il pH?????

michele 04-12-2016 00:56

Togli il filtro e tieni solo l'areatore.

sofasoda 04-12-2016 10:32

LO TOLGO PROPRIO? non lo posso lasciare dentro spento? ma l'aereatore non mi fa un pH più basico?

michele 04-12-2016 18:44

Se puoi toglilo è meglio sicuramente, il pH ora non è importante.

Sinbad 04-12-2016 20:45

Bisognerebbe capire il concetto di potente... non è uguale per tutti :-))

La vaschetta di quanti litri è? il filtro per quanti litri è?
Se metti l'uscita del filtro a pelo d'acqua generi una corrente di superficie ma il fondo resta abbastanza tranquillo, in termini di movimento d'acqua. In questo caso tieni l'aeratore spento.

Se invece vedi che la corrente generata dal filtro è comunque troppo forte allora, come ti è stato detto, spegni il filtro e metti l'aeratore.
Il filtro puoi tenerlo anche in vasca, devi solo fare attenzione quando lo riaccendi, prima di farlo sciacqua le spugne e i materiali filtranti in modo da non introdurre in vasca tutti i sedimenti che si saranno depositati nel filtro fermo.

Per quanto riguarda il pH tendederà a salire un pò ma non credo in modo tale da diventare un problema.

sofasoda 09-12-2016 13:39

Salve a tutti, vi aggiorno: Allora ieri ho finito con la cura con flagyl e l'ho inserita di nuovo nell'acquario principale. La situazione non é migliorata.. Non mangia. E ha una respirazione accelerata.. Come procedo? Quindi ricapitolando: Ha -pinne corrose, -non mangia, -branchie strane le apre molto mentre respira.. Non so come procedere... É molto attiva.. Se la sia osserva da lontano non si capisce il suo stato..

Sinbad 09-12-2016 18:34

Le feci sono tornate normali?

Al momento credo che abbiamo più problemi... la corrosiane delle pinne che ha un'origine batterica e il problema alle branchie che può essere generato da vermi (i flagellati, a questo punto, li escluderi data la cura già fatta).

Una domanda: perchè hai inserito di nuovo il pesce in acquario se presenta ancora sintomi di malattia? Anche perchè, purtroppo, dovresti ripescarlo e rimetterlo in isolamento per eventuali altre terapie e per non contagiare il resto dell'acquario.

Visto che apre molto le branchie cerca di vederne il colore.

sofasoda 09-12-2016 20:15

Il pesce non presenta più una ventilazione eccessiva. Si vede che é una cosa che non fa sempre. Ha mangiato il mangime congelato (prima avevo provato con le scaglie) e le feci sono marroni. Le branchie sono molto rosse.

michele 09-12-2016 20:28

Quindi è migliorato dopo la cura?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.