AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   SHG Premium Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51661)

NIKO 13-08-2006 16:23

Quote:

secondo me può essere benissimo un mangime base.
Quoto, i miei non riescono a farne a meno, e devo dire che lo apprezzano piu' di ogni altro mangime.

***dani*** 21-08-2006 08:56

Quote:

Come mai? L'aglio ha qualche effetto collaterale? Io effettivamente avevo intenzione di usarlo come mangime base...
Non sono ferratissimo di medicina, ma provo a spiegarmi.

Una qualsiasi medicina, o rimedio naturale, come l'aglio che è appunto un "antibiotico" naturale, perde di efficacia se usato costantemente.

Quindi usandolo come mangime base si perde la forza dell'aglio come antibiotico naturale, così come non si può più usare l'aglio sminuzzato come "rafforzante" per i pesci.

un po' come se noi prendessimo un antibiotico al giorno in via preventiva, ci faremmo solo del mare, rendendo inutilizzabili dal nostro corpo i principi attivi.

bardock 21-08-2006 15:24

colgo l'occasione per chiedere consiglio... io ora sto usando, per il dolce, sia il SHG che XAcqua... entrabi i mangimi sono molto apprezzati... secondo la vostra esperienza quale dei due è il più equilibrato come mangime di base?

P.S.

per i molli inendo.....

Giando 21-08-2006 15:29

ma non c'è anche una versione non arricchita??

Quote:

do 2-3 cucchiani da caffe belli pieni al giorno e sono aposto
donatello ora capisco alcuni discorsi sugli skimmer :-D :-D :-D

sm 21-08-2006 18:08

Quote:

essendo un mangime arricchito di aglio, meglio non somministrarlo continuamente
Visto che è proprio il mio lavoro (formulo mangimi per animali) dico la mia:
Il discorso di Danilo sugli antibiotici è corretto, ma qui parliamo di un prodotto con blando effetto antibiotico, antimicotico (contro i funghi) e antielmintico (contro i vermi) somministrato in dosi da profilassi e non terapeutiche (bassi dosaggi continuativi e non alti dosaggi per breve tempo all'insorgere della patologia): la sua funzione è quindi quella di tenere "a bada" batteri e altri potenziali patogeni e non quella di "sterminarli" per cui la selezione di ceppi resistenti seppur possibile è piuttosto remota. Inoltre l'aglio svolge anche attività probiotica e prebiotica (favorisce lo sviluppo di batteri e funzioni fisiologiche utili).
Comunque non voglio farla troppo complicata: diciamo che l'aglio nel cibo dei pesci è come la pappa reale o i propoli per l'uomo: un consumo continuativo ha sicuramente più vantaggi che svantaggi.

erduca71 22-08-2006 13:55

Quote:

Originariamente inviata da sm
Quote:

Il discorso di Danilo sugli antibiotici è corretto, ma qui parliamo di un prodotto con blando effetto antibiotico, antimicotico (contro i funghi) e antielmintico (contro i vermi) somministrato in dosi da profilassi e non terapeutiche (bassi dosaggi continuativi e non alti dosaggi per breve tempo all'insorgere della patologia): la sua funzione è quindi quella di tenere "a bada" batteri e altri potenziali patogeni e non quella di "sterminarli" per cui la selezione di ceppi resistenti seppur possibile è piuttosto remota. Inoltre l'aglio svolge anche attività probiotica e prebiotica (favorisce lo sviluppo di batteri e funzioni fisiologiche utili).
Comunque non voglio farla troppo complicata: diciamo che l'aglio nel cibo dei pesci è come la pappa reale o i propoli per l'uomo: un consumo continuativo ha sicuramente più vantaggi che svantaggi.

Non fa una piega!!!!!

asvanio 22-08-2006 21:52

Quote:

Originariamente inviata da erduca71
Quote:

Originariamente inviata da sm
Quote:

Non fa una piega!!!!!

direi proprio di si !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.