![]() |
Quote:
Sinceramente l'ho abbassato volontariamente a 3 per diminuire il pH tramite le foglie, però visto il loro contributo irrisorio lo porto a 4. Riguardo il secondo acquario per la divisione delle rili (non provvisorio) gli unici fondi compatibili che sto trovando sono il jbl manado e il blubios allofano nero. Credi che il secondo possa essere adatto? |
Il kh non toccarlo assolutamente, crei problemi al ph non indifferenti e invece... devi mantenere questo equilibrio 😁😁😁 l'importante non mancano acidificanti naturali... che fanno anche da tampone. Solo il gh eventualmente, come ti ho spiegato
Per le rili va bene qualunque fondo inerte, non allofano |
Quote:
Inerte come il quarzo? |
Le rili sono caridine davidi, non è questione di parere
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Quarzo nero va bene? |
Nella vasca da sole sì, va bene
Con le boraras, ph 7, kh in base all'acidificante, gh 6/7... sono sufficienti anche alle davidi. In entrambi i casi bilancia bene l'alimentazione e i cambi fatti con cura |
Quote:
|
Il mio messaggio era separato... ok i valori che hai postato, era per la prima vasca.
La seconda parte del messaggio riguardava le boraras con altro tipo di davidi. Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ciao, le boraras e le davidi stanno tutte bene.
Nonostante i problemi con il pH, sempre in aumento non sembra abbiano sofferto. Per ovviare il problema ho acquistato a caro prezzo una scatolina di torba, che spero durerà un bel po'. Ne ho messo 5ml nel filtro nell'ultimo posto, prima della girante, chiaramente dentro una calza chiusa. Quanto tempo può rimanere all'interno? La quantità è giusta? Dai test sembra che il pH sia già sceso lievemente (arrivando a circa 7) Inoltre una Anubias che tendeva a fare nuove foglie ogni due settimane precise ne ha fatta nascere una che ha notevoli difetti, è tozza, piccola e i bordi sono arcuati. È carenza di qualcosa? |
Che ph /kh avevi e che ph/kh hai ora?
Quanti grammi di torba e da quanti giorni? Questo serve per il ph e la gestione della torba sempre Usane poca se non sai ancora gestire bene le durezze, dato la torba le assorbe e ph 7 va benissimo. Il gh invece lo integri al valore necessario (cioè 6/7), col ph non centra Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
O anche una cosa passeggera. Dipende come gestisci il tutto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |