AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Ho un killer in vasca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51549)

Paolandia 09-08-2006 10:54

mannaggia la miseria quanto sono ignorate.
E' che sono in provincia di Roma ed i negozianti dei dintorni, di ciclidi ne sanno ancora meno di me.
Quelli di Roma ne ho conosciuti pochi, ma anche li mi sono fatto tirare certi bidoni...

goaz65 09-08-2006 10:58

Quote:

Quello azzurro non e' una variante ma sono i maschi.
Ne abbiamo parlato tempo fa ma giusto per ricapitolare, io ho maschio BLU e femmina "O" che hanno "sfornato" alcuni avannotti BLU e alcuni "O", per cui Enrico se ho ben capito quelli blu sono sicuramente tutti maschi e quelli "O" possono essere sia maschi che femmine ?

malawi 09-08-2006 11:12

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Quote:

Quello azzurro non e' una variante ma sono i maschi.
Ne abbiamo parlato tempo fa ma giusto per ricapitolare, io ho maschio BLU e femmina "O" che hanno "sfornato" alcuni avannotti BLU e alcuni "O", per cui Enrico se ho ben capito quelli blu sono sicuramente tutti maschi e quelli "O" possono essere sia maschi che femmine ?

Aridaje!!!! :-D :-D :-D
Se sono selvatici o molto prossimi ai selvatici oppure sono stati incrociati bene e' come dici tu. Purtroppo e' la specie piu' bistrattata per cui puo' venir fuori di tutto.

Ciao Enrico

Ciao Enrico

Prock 09-08-2006 13:36

Sul L'Atlante c'è scritto che quelle arancioni-rosso-giallo sono femmine e quelli blu maschi, il fatto eè che le "femmine" presentano molto spesso ed in maniera molto evidente le famose macchie d'ovo sulla pinna cosa che dovrebbe essere prerogativa maschie: va bene l'eccezione, ma se giri per i negozi vedi che il 50% della varietà arancione ha le macchie. #24 #24 #24
O sono talmente tanto incrociati che i colori non contano più nulla oppure i colori in realtà non identificano i sessi -28d#

geko 09-08-2006 14:12

Se parliamo di Estherae queste caratteristiche non determinano nulla...nella mia vasca vi sono sicuri maschi rosa e sicure femmine blu. Probabilmente risultato di più incroci....

malawi 09-08-2006 14:22

Quote:

Originariamente inviata da geko
Se parliamo di Estherae queste caratteristiche non determinano nulla...nella mia vasca vi sono sicuri maschi rosa e sicure femmine blu. Probabilmente risultato di più incroci....

I maschi rosa sono probabilmente frutto di incroci fra M. estherae e M. callainos mentre le femmine blu sono il risulatato di incroci con il M. sp. blue reef presente anch'esso nello stresso reef degli estherae.

Ciao Enrico

malawi 09-08-2006 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Prock
Sul L'Atlante c'è scritto che quelle arancioni-rosso-giallo sono femmine e quelli blu maschi, il fatto eè che le "femmine" presentano molto spesso ed in maniera molto evidente le famose macchie d'ovo sulla pinna cosa che dovrebbe essere prerogativa maschie: va bene l'eccezione, ma se giri per i negozi vedi che il 50% della varietà arancione ha le macchie. #24 #24 #24
O sono talmente tanto incrociati che i colori non contano più nulla oppure i colori in realtà non identificano i sessi -28d#

Non esistono in natura femmine rosse e gialle. Solo arancio marroni o OB. Le macchie d'uovo son opresenti solo nei maschi mentre quelle delle femmine sono ocelli ovoidali arancioni che molti mbuna hanno anche alla fine della dorsale. Poi gli incroci hanno portato ad un misto con gli ocelli maschili.

Ciao Enrico

Prock 09-08-2006 14:28

quindi come faccio a distinguere un maschio da una femmina nella varietà arancione?
E in quella blu?

malawi 09-08-2006 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Prock
quindi come faccio a distinguere un maschio da una femmina nella varietà arancione?
E in quella blu?

I maschi arancioni sono molto rari. Quasdi sempre dopo 3 o 4 mesi dalla nascita assumono una colorazione rosa. Comunque si riconoscono chiaramente dagli ocelli dell'anale che sono gialli, tondi e netti. Per i blu lo stesso anche se spesso i maschi non sono estherae ma blue cobalt, callainos o altri metriaclima.

Ciao Enrico

Prock 10-08-2006 14:45

quindi la foto che ha postato paolandia sarebbe un esemplare femmina, anche se ha gli ocelli sull'anale, perchè è arancione e non rosa #23
Quindi: pseudotropheus estherae, arancione, femmina.
Giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.