![]() |
mannaggia la miseria quanto sono ignorate.
E' che sono in provincia di Roma ed i negozianti dei dintorni, di ciclidi ne sanno ancora meno di me. Quelli di Roma ne ho conosciuti pochi, ma anche li mi sono fatto tirare certi bidoni... |
Quote:
|
Quote:
Se sono selvatici o molto prossimi ai selvatici oppure sono stati incrociati bene e' come dici tu. Purtroppo e' la specie piu' bistrattata per cui puo' venir fuori di tutto. Ciao Enrico Ciao Enrico |
Sul L'Atlante c'è scritto che quelle arancioni-rosso-giallo sono femmine e quelli blu maschi, il fatto eè che le "femmine" presentano molto spesso ed in maniera molto evidente le famose macchie d'ovo sulla pinna cosa che dovrebbe essere prerogativa maschie: va bene l'eccezione, ma se giri per i negozi vedi che il 50% della varietà arancione ha le macchie. #24 #24 #24
O sono talmente tanto incrociati che i colori non contano più nulla oppure i colori in realtà non identificano i sessi -28d# |
Se parliamo di Estherae queste caratteristiche non determinano nulla...nella mia vasca vi sono sicuri maschi rosa e sicure femmine blu. Probabilmente risultato di più incroci....
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
quindi come faccio a distinguere un maschio da una femmina nella varietà arancione?
E in quella blu? |
Quote:
Ciao Enrico |
quindi la foto che ha postato paolandia sarebbe un esemplare femmina, anche se ha gli ocelli sull'anale, perchè è arancione e non rosa #23
Quindi: pseudotropheus estherae, arancione, femmina. Giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |