AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Help kalkwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515413)

a.pette 06-11-2016 11:44

Vabbè tu hai una piscina rispetto alla mia misera tinozza...:-D
Io cambio 10, max 15 litri a settimana e faccio tutto a mano.
A proposito di cambi: dal mio negoziante stavo sfogliando un depliant in cui si diceva che il ph dell'acqua che si prepara a casa è quasi sempre basso; raramente supera gli 8.0 se non si fa girare l'acqua per almeno 24 ore con una pietra porosa dentro, cosa che si sconsigliava (infatti, molti produttori di sale - praticamente tutti - sconsigliano vivamente questa pratica; ad esempio sul red sea coral pro che sto usando c'è scritto di non far girare l'acqua più di 4 ore) per evitare precipitazioni, cosa mi sembra molto sensata.
Nel depliant si diceva che, a fronte dei molti vantaggi dei cambi d'acqua ravvicinati, anche del 15% a settimana, potrebbe esserci lo svantaggio di avere un abbassamento del ph, seppur temporaneo e si diceva, quindi, di portare il ph a 8.2 con, guarda caso, la kw.
Non sarà anche questo uno dei fattori che ha fatto abbassare il mio ph?

gerry 06-11-2016 11:46

Io sinceramente non ho mai visto variazioni di ph ai cambi
L'acqua io la faccio girare con la pompa e a volte gira per giorni perché non trovo il tempo del cambio

a.pette 06-11-2016 19:34

Io ho sempre notato un abbassamento di 0,1-0,2 che però mi è sempre sembrato temporaneo.
L'acqua che "gira" troppo secondo me finisce per impoverirsi un po' per precipitazione.

gerry 06-11-2016 20:03

Quote:

Originariamente inviata da a.pette (Messaggio 1062796246)
Io ho sempre notato un abbassamento di 0,1-0,2 che però mi è sempre sembrato temporaneo.
L'acqua che "gira" troppo secondo me finisce per impoverirsi un po' per precipitazione.

Perché dovrebbe precipitare?
In vasca mica l'acqua è ferma
Con il red sea il secchio di sporca ma , secondo me, è perché il sale è sporco ; ed è una cosa che succede con i sali non di laboratorio ma ottenuti per evaporazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a.pette 06-11-2016 20:23

Così dicono i chimici.
Se leggi i data sheets del coral pro (mi sembra siano sul sito o comunque in rete) si ha una notevole precipitazione dopo 5 ore a 20 gradi. Infatti, sul bidone è scritto a chiare lettere che l'acqua va preparata a 20 gradi, non deve girare per più di 4 ore e che prima dell'immissione in acquario va portata a ph 8.2-8.4 ed a 24 gradi per le misurazioni definitive.
Il mio negoziante usa il royal nature (e ne sono certo perchè a volte l'ho aiutato a versare il sale), ma se compri un litro di acqua da lui e fai i tests è praticamente acqua salata senza calcio e magnesio, con kh a 3 e ph a 7.5. Probabilmente perchè tutto il contenuto del sale è sul fondo della vasca di stoccaggio.
In vasca evidentemente si attivano legami che impediscono questo fenomeno.

gerry 06-11-2016 23:13

Ho appena misurato kh e Ca dell'acqua che sta girando da giovedì ( non ho avuto il tempo di fare il cambio) , il kh è 7 il Ca 390. Sale red sea pro
Boh, non so ....

a.pette 07-11-2016 11:22

Infatti.
Dovresti avere kh 12, Ca 450 e mg 1350, valori che ho riscontrato essere abbastanza simili (ma comunque un po' più bassi, ma di poco) dopo 2-3 ore dalla preparazione. Solo il ph resta a 8.0 e potrebbe dover essere alzato, specie con vasche piccole.
Insomma, col passare del tempo qualcosa succede e l'acqua perde elementi. Dove vanno a finire? Probabilmente sul fondo del contenitore ed anche muovendo l'acqua non riescono a rientrare in soluzione. Perchè? Non lo so.
A mio modesto parere, questo calo dovrebbe indurre chi non ha il reattore di calcio, integra manualmente tutto e fa cambi frequenti proprio per reintegrare elementi a riflettere perchè, paradossalmente, potrebbe trovarsi con l'acqua più povera ed acida di prima del cambio.
Per chi usa il balling o ha reattore di calcio ed usa corallina come media e postfiltro con magnesio, invece, di fatto per la triade cambia poco, ma per stronzio, oligoelementi, elementi traccia, ecc. forse si. Se si usa Arm complesso come media probabilmente è un fatto irrilevante. Ma diventa irrilevante pure fare cambi frequenti, a questo punto.
Forse, e sottolineo forse, l'ideale è preparare l'acqua, farla girare 3-4 ore, aggiustare - se ritenuto necessario - il ph, portarla a temperatura e fare subito il cambio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.