![]() |
Allora, per i valori alti fai dei cambi d'acqua e piano piano risolverai ...Lo skimmer alla fine l'hai cambiato ? io ri direi skimmer tunze 9001 e come plafo andrei su qualcosa di usato? giusto per farci un'idea, quanto è il budget per la plafo? dalle marche che citi ti servi in corso Tazzoli vero??
|
Quote:
Skimmer per ora sospeso visto l'investimento plafo, ma pensavo al tunze 9001 oppure blau scuma 0635. Aspetterò con pazienza per un usato. Intanto ho ordinato un rifrattometro per verificare la salinità, ho un dubbio sui 500g di sale ogni 10lt di cambio, non vorrei che ci fosse una salinità troppo elevata misurata con il densimetro che ho. Passaggio successivo skimmer e nuovo test per mg. Per i nitrati, vedremo dopo la plafo. Secondo voi come è meglio cominciare con il programma della plafo? PS per Ivano: si, fino a qualche tempo fa si, ora ho smesso... |
Ottimo per la plafo, appena ti arriva vedremo come settarla. Per il sale , scusami , ma 10 litri io metto circa 360gr non 500.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
E questo può farmi ipotizzare anche un magnesio molto alto |
Come dice Ivano in linea di massima, sono 35-36 gr per litro. ..non 50!
|
Quote:
#21 |
Arrivato il rifrattometro ? Fatto misure salinita´ ?
|
Allora, rifrattometro arrivato ma è sbagliato. Ha solo la scala BRIX per gli zuccheri e non è adatto per la salinità.
Rimandato indietro non prima di averlo provato. Nonostante la scala non adatta e dopo diversi studi, excel ed altro sono arrivato almeno ad una conclusione: il densimetro è starato, risulta una densità di 42ppm. Dopo essere trasalito (avevo il mar morto in vasca!) ho iniziato un cambio di acqua che ha fatto scendere la salinità ed in due giorni dovrei arrivare circa a 35ppm. Ecco spiegato perché dei 520g di sale in 10lt di osmosi ed il Mg troppo alto. Il primo test dopo il cambio di acqua mi dice: Salinità - 40ppm Ph - 8,12 NO2 - 0 NO3 - 50 KH - 10 Ca - 430 Mg - 1450 PO4 - 0 Posso ritenermi soddisfatto e scendere in attesa del rifrattometro giusto direi che è una buona tattica. Ora resta solo da attendere la plafo che dovrebbe arrivare venerdì e poi spero di iniziare ad "intaccare" gli NO3 ancora troppo alti. Passo successivo (appena le finanze me lo permetteranno) acquisto nuovo schiumatoio Blau Aquaristic Scuma 0635. Ora chiedo un consiglio: appena arriva la plafo, come mi conviene agire per evitare eventuale esplosione alghe o ciano? |
Le alghe sono parte di un processo di avvio, come arriveranno se ne andranno quindi non ti preoccupare.
Certo è che con No3 a 50 sarà dura combatterle. |
Prova a fare un filtro ad alghe , semplice ed efficace .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. |