AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   bk 250 intrno&lg2000 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51382)

ik2vov 07-08-2006 15:59

Quote:

che ne dici ?
Che stai andando off-topic, apri un'altro post al riguardo cosi' ne discutiamo li'.

Ciao

SupeRGippO 07-08-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
quindi ho leggermente sviato il discorso...

quoto una mia frase...
;-)

alex84 07-08-2006 16:11

cmq per correttezza vorrei dire che le pompe hydor dell'lg consumano non 26watt ma 45l'una a me sta storia che con le nuove giranti il consumo si dimezza non mi torna.(so che generalmente il wattaggio indicato è inferiore al reale consumo)

mio modesto parere il bubble funziona meglio.Ho avuto 2 lg con l45 di schiumazione e ho avuto un h&s.Il bubble funziona decisamente meglio in tutto a mio parere.
rumore totalmente assente e consumo molto basso.
per fare quello che fa un bubble ti serve un tripla pompa di altra casa con consumi piu che doppi
ciao ale

Rama 07-08-2006 16:35

alex84, è scritto in almeno 20 post che il cosnumo delle pompe con giranti ad aghi e aspirazione di aria si dimezzi, se non che diventi di un terzo...

Se non si possono apportare dati certi, o contributi tangibili IN TOPIC con la discussione, secondo me è meglio starsene buoni fuori a leggere, e lasciare che la discussione resti sull'argomento e su un piano tecnico.

Dona, se serve un analisi dello schiumato, io è da tempo che stò cercando di mettere in piedi una comparativa quanto più possibile scientifica sul discorso schiumatoio... molto probabilmente si può fare (con spettrofotometro al plasma).

supergippo, non sviare... è una discussione interessante, perchè mai tornare a parlare di aria fritta? ;-)

Zenith 07-08-2006 16:40

Rama, sarebbe interessantissimo sapere cosa e in che quantità asporta un dato shciumatoio.
Quanto costa fare questo tipo di analisi?
potremmo fare una colletta sul forum, almeno potremmo cominciare a parlare su dati e non sulle solite impressioni.
Certo che non è facile dovresti creare uno standard di acqua e poi far girare più schiumatoi e analizzare lo schiumato.

Rama 07-08-2006 17:09

Zenith, il sistema è più semplice di quel che pensi... ;-)

Si prendono 200 litri di acqua, e si dividono in due vasche separate: il una lavora uno skimmer, nell'altra lavora l'altro.
Si può eseguire più tipi di test con questo procedimento, anche per valutarne la rapidità, ad esempio misurando alcuni valori nello schiumato e la quantità dello stesso dopo un tot di tempo predefinito...
Ci sono svariate possibilità di spaziare. ;-)

Per i costi, ancora non mi posso pronunciare... ma spero che non serva proprio una colletta. ;-)

+Carletto+ 08-08-2006 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Zenith, il sistema è più semplice di quel che pensi... ;-)

Si prendono 200 litri di acqua, e si dividono in due vasche separate: il una lavora uno skimmer, nell'altra lavora l'altro.
Si può eseguire più tipi di test con questo procedimento, anche per valutarne la rapidità, ad esempio misurando alcuni valori nello schiumato e la quantità dello stesso dopo un tot di tempo predefinito...
Ci sono svariate possibilità di spaziare. ;-)

Per i costi, ancora non mi posso pronunciare... ma spero che non serva proprio una colletta. ;-)

Rama, non la vedo invece così semplice.
Ci sarà sempre quello che dirà che lo schiumatoio 1 era tarato meglio dello schiumatoio 2, oppure che sia più corretta la schiuma liquida invece che quella fangosa e che quindi i test non sono attendibili.

Comunque siamo sempre OT :-D :-D

blureff 08-08-2006 09:54

Quote:

Originariamente inviata da alex84
cmq per correttezza vorrei dire che le pompe hydor dell'lg consumano non 26watt ma 45l'una a me sta storia che con le nuove giranti il consumo si dimezza non mi torna.(so che generalmente il wattaggio indicato è inferiore al reale consumo)

ciao ale

cridici e stato verificato ti confermo circa 26 w,e vediamo se si mantiene anche quando si sporcano o tende a salire il consumo!!!
romorosita,be il mio e a 0,0 db :-))
ciao da blureff

ik2vov 08-08-2006 10:28

blureff, e' fisiologico che man mano che si sporcano i venturi e le giranti i consumi aumentino leggermente, il massimo del consumo e' quello che viene dichiarato con la girante a palette. Lo stesso vale per l'aria, se l'aria e' aperta al massimo avremo un consumo minore, se l'aria viene chiusa avremo un consumo maggiore, maggiore sara' il consumo piu' acqua dovra' "spingere" la girante.... ovvero la girante "sforza" di piu' con piu' acqua, per sforzare di piu' richiede piu' corrente....

Ciao

alex84 08-08-2006 10:50

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
blureff, e' fisiologico che man mano che si sporcano i venturi e le giranti i consumi aumentino leggermente, il massimo del consumo e' quello che viene dichiarato con la girante a palette. Lo stesso vale per l'aria, se l'aria e' aperta al massimo avremo un consumo minore, se l'aria viene chiusa avremo un consumo maggiore, maggiore sara' il consumo piu' acqua dovra' "spingere" la girante.... ovvero la girante "sforza" di piu' con piu' acqua, per sforzare di piu' richiede piu' corrente....

Ciao

quoto
ciao ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.