AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Egeria Densa marcia alla base (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513537)

roby9970 16-09-2016 08:53

La base del l'egeria che diventa scura e gommosa normalmente indica una carenza dì potassio; se provi a tagliare lo stelo con l'unghia e croccante o gommoso ? Visto che ci sei metti una foto ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

plays 16-09-2016 14:53

Potrebbe anche essere in parte, ma soffrirebbe anche la caroliniana un po'. Finché non fertilizza bene è cmq difficile migliorare i punti "deboli"

(La foto c'è)

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

roby9970 16-09-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062780843)
Potrebbe anche essere in parte, ma soffrirebbe anche la caroliniana un po'.

Ho visto adesso la foto (da cell. mi era scappata) e secondo me è proprio che manca potassio; la bacopa ci mette un pò di più a segnalare la carenza per questo forse adesso non si nota.

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062780843)
Finché non fertilizza bene è cmq difficile migliorare i punti "deboli"

Ovvio #70, quella è sicuramente la prima cosa.

plays 16-09-2016 16:50

Il florena è un po' scarso in potassio e ben fornito di ferro, ma è usato senza regole attualmente, cioè secondo il dosaggio del flacone.
Se somministrato secondo i consumi di ferro della vasca e aggiungendo magari l'npk sera, un po' di potassio arriva e non si rischia l'eccesso di ferro... poi mantenere gli NO3/PO4 in rapporto 10/1.

Ma sono elementi da non esagerare in maturazione, vanno equilibrati affinché non ci sia una esplosione algale o eccessi di fertilizzante

marco13031980 16-09-2016 18:53

io uso gli stessi prodotti in acquario molto piantumato e posso dirti che dopo svariati tentativi ho raggiunto un ottimo compromesso, le pastiglie di florenette le uso a dose dimezzata cioè circa mezza pasticca per pianta 1 volta al mese (e non ogni 2 settimane) sul florena invece 1/3 della dose consigliata 1 volta a settimana e poi co2 per 8 ore al giorno(durante il fotoperiodo) per l'egeria anche a me lo ha fatto appena inserita in vasca sembrava morta ma dopo una piccola potatura e un periodo di adattamento è ripartita alla grande, spero di essere stato utile ciao.

toretto0921 19-09-2016 07:37

Quote:

Originariamente inviata da roby9970 (Messaggio 1062780761)
La base del l'egeria che diventa scura e gommosa normalmente indica una carenza dì potassio; se provi a tagliare lo stelo con l'unghia e croccante o gommoso ? Visto che ci sei metti una foto ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ieri ho tagliato la base dello stelo che era marcio edi era molto "croccante" si sentiva proprio...

plays 20-09-2016 01:39

Appunto.. è più raro la carenza sia quella. Rileggiti i consigli ti ho dato ;-)

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.