![]() |
Magari per via dei due giorni di digiuno che hai fatto all'inizio della cura non manifesta ancora problemi di vescica, spero che continua così! Per quanto riguarda l'uso del prodotto contro la vescica... Se hai possibilità di spostare i cannolicchi secondo me è meglio ma non possono stare in un secchio con acqua ferma, altrimenti i batteri nitrificatori morirebbero, quindi devi trovare una soluzione altrimenti è meglio che li lasci lì dove sono
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
Allora li lascio lì.. non ho nulla per muovere l'acqua o girarla, nemmeno una pompa.. grazie :)
|
Il problema alla vescica natatoria credo sia di origine alimentare, un pò di digiuno e piselli sbollentati sono un toccasana in questi casi.
L'uso del farmaco può aiutare e velocizzare la guarigione e ad evitare il sopraggiungere di infezioni che sarebbero ben più difficili da curare. Il filtro non dovrebbe risentirne, ad ogni modo, a fine cura, aggiugi una fialetta di batteri denitrificanti, tanto per dargli un sostegno. |
Improvvisamente entrambi i pesci stanno cessando di avere problemi, pur essendo separati.. sinceramente non so cosa stia succedendo comunque per ora non è in programma un'altra cura dopo questa, se le condizioni tornassero problematiche ovviamente la effettuerò.
Per ora sta finendo la cura con dessamor, la patina sparisce a vista d'occhio (che gioco di parole ;-)), più di metà occhio ne è libero :-) Il pesce mangia ed è in salute Ciao! |
Bene, evidentemente un concatenarsi di patologie duvuto all'indebolimento del pesce...
Una micosi all'occhio e un'infiammazione alla vescica natatoria. Farmaco per l'una e alimentazione per l'altra hanno contribuito alla guarigione ed al ristabilirsi delle difese immunitarie. Tienili bene sotto controllo per un'altra settimana :-) |
Va bene :) grazie!
Comunque forse il trattamento lo faccio, perché il pesce senza micosi sta avendo qualche leggero problema alla vescica, comunque sia aspetto un po' per vedere se si stabilizza. Oggi ultimo giorno di trattamento.. evvai! Ciao! :-) |
Ciao
il farmaco per la vescica ancora non arriva ho terminato il trattamento con successo con il dessamor dopo 2 giorni dalla reintroduzione in acquario il pesce presenta ictioftiriasi.. al primo stadio (l'ho già vista), l'avevo visto indebolito e stressato ma speravo non si presentasse.. comunque, ho iniziato subito la termoterapia, alzo di 1 grado ogni 2 ore circa per arrivare a 28 (da 20°). Intanto mi consigliate di svolgere i bagni di sale? O lo stresso di più? Essendo al primo stadio c'è qualcosa in più che posso fare? Si è presentata oggi, ieri sera non la aveva. Compro Faunamor il prima possibile :/ |
Ciao, ascolta credo che il tuo errore sia stato magari rimetterlo in vasca senza verificare la temperatura che fosse identica prima di spostarlo, questa cosa ha fregato anche me l'anno scorso. La termoterapia funziona agli stadi iniziali con luci spente e areatore a piena potenza. Tutta via 28 gradi è poco bisogna arriavare a una trentina di gradi almeno. Temperatura troppo alta per i pesci d'acqua fredda pertanto ti consiglio di procurarti il Faunamor
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk |
Sono stata attentissima ho cambiato la temperatura gradualmente in una notte abbassando il riscaldatore e ho scambiato piano le due acque.. In realtà ora l'ho riguardato meglio e secondo me mi sono un po' suggestionata perché si i puntini li ha ma sono pochi e li hanno anche gli altri pesci (non so spiegarlo e in foto sicuramente non si vedono) bho può anche darsi sia normale insomma l'ho fissato 25 min prima di vederli quindi.. Bho il comportamento è normale
Comunque oggi i negozi sono chiusi, per ora lo tengo d'occhio |
Il fatto è che se è davvero ictio in un attimo di contagia tutti i pesci presenti in acquario quindi i puntini a poco a poco compariranno sugli altri e via via sempre più numerosi. Il pesce presenta malessere con scatti e grattamenti sulle superfici, pinne chiuse e mancanza di appetito con stazionamenti sul fondo troppo frequenti e anomali. Allora non saprei dirti cosa sia andato storto forse semplicemente era stato indebolito troppo delle cure ed è bastato un niente per scatenare la pandemia... sempre se di ictio si tratti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |