AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test sale + integratore ATM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513191)

Wurdy 19-09-2016 13:04

A 2 settimane dal primo cambio col sale Hot Salt ho effettuato il secondo.
Ho misurato attentamente e precisamente 30 lt d'acqua d'osmosi e 1050 gr. di Hot Salt.
Ho inserito una piccola pompa di movimento/travaso nel bidone dell'acqua e ho inserito a pioggia il sale.
Si è completamente sciolto in meno di 5 minuti, lasciando l'acqua trasparente e nessun residuo solido visibile sul fondo.
Dopo circa 45 minuti ho misurato con rifrattometro la densità ottenuta e lo strumento leggeva 1025 abbondante, corrispondenti a circa 34 permille.
Questa volta ho misurato anche i valori della triade dell'acqua ottenuta, i test che ho utilizzato sono quelli della Salifert a viraggio di colore, tra i più diffusi tra gli acquariofili marini, almeno di mia conoscenza.
Ho rilevato i seguenti valori: Ca= 435, Kh= 9,9 , Mg= 1350
Anche questa volta ho osservato gli animali come hanno reagito al cambio e nessuno in assoluto ha dato segni di aumento di emissione di muco o variazioni sulla estroflessione dei polipi.
Ho anche integrato 150 ml di Outbreak, che come l'altra volta ha intorbidito l'acqua per circa 15 minuti per poi ritornare cristallina come prima.
Questa volta ho deciso di tenere sbicchierato lo skimmer solo 24h invece che 48h come avevo fatto la volta precedente, in quanto avevo notato una leggera comparsa di ciano in un paio di zone limitate della vasca, forse dovute alla assenza della schiumazione per 2 giorni.

Trudi 19-09-2016 18:17

Test sale + integratore ATM

Ottimo lavoro Wurdy [emoji122]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wurdy 29-09-2016 09:30

La vasca continua a girare bene... prossimo weekend, nuovo cambio ;-)

Trudi 04-10-2016 11:33

@Wurdy se non ho capito male Outbreak sono batteri che consumano l'organico in modo tale che non si formino nitrati e fosfati giusti ?
Quindi automaticamente questi batteri riducono l'organico giusto?

Wurdy 04-10-2016 11:46

Esatto ... sono batteri ed enzimi. Praticamente consumando l'organico in ecxesso serve a prevenire la formazione di nitrati e fosfati

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Trudi 04-10-2016 11:50

Quindi smagriscono l'acqua giusto?

Wurdy 04-10-2016 11:56

esatto, il risultato finaledel lavoro dei batteri è un'acqua con meno organico disciolto in decomposizione, di conseguenza meno no3 e meno po4 , quindi più magra

Wurdy 04-10-2016 12:39

Fatto adesso nuovo cambio di 30lt.
Confermo tutte le impressioni già scritte. Unica differenza stavolta avevo l'acqua osmotica a circa 21 gradi e il sale si è comunque sciolto nei soliti 5 minuti.

Prossimo cambio sara il 21 di ottobre e faro' un cambio un po' più sostanzioso ;-)

Trudi 04-10-2016 13:20

Il fatto che si sciolga così velocemente è davvero comodo, soprattutto in caso di emergenza [emoji4]

Wurdy 25-10-2016 10:02

Il 21 ottobre alle 7 del mattino ho fatto il cambio sostanzioso, di 65 litri ( pari a circa il 15% del volume totale della vasca) e anche con la quantità triplicata confermo tutte le impressioni precedenti : grande velocità nello scioglimento, nessun residuo sul fondo del bidone, quantità di sale sempre 35 gr litro e nessun segno di fastidio degli animali che non hanno smesso di spolipare !
#70 #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.